Confezionamento Doypack cos'è - Volmar

Il Doypack è una particolare tipologia di imballaggio flessibile, una soluzione molto apprezzata nel packaging alimentare. Caratterizzati da un’elevata versatilità e in grado di offrire un’ottima protezione, gli imballaggi Doypack sono sempre più utilizzati dall’industria alimentare e diffusi nella GDO.

Il packaging Doypack è disponibile in formati fissi o personalizzabili, può essere realizzato in vari materiali e consente la massima valorizzazione del design della confezione. Ecco tutti i vantaggi del confezionamento Doypack e quando conviene scegliere questo imballaggio alimentare.

Confezionamento Doypack: cos’è

Il Doypack è un tipo di imballaggio sviluppato negli anni ’70 da Leon e Louis Doyen. Le buste Doypack hanno un fondo sagomato a soffietto, in questo modo possono rimanere in piedi in posizione verticale in maniera stabile. Questo tipo di struttura, conosciuta come stand-up, permette di rendere il prodotto più visibile, attrattivo e comodo da maneggiare per i consumatori.

Le buste e i sacchetti Doypack possono essere realizzati in diversi materiali. Tra questi ci sono gli imballaggi in carta e PE (polietilene), con esterno marrone scuro per i prodotti che vanno protetti dalla luce. Il Doypack in PE/EVOH/PE, invece, ha un rivestimento bianco ed è un materiale plastico 100% riciclabile. Questo packaging è disponibile anche in versione trasparente, ideale per valorizzare appieno i prodotti che possono essere esposti alla luce.

Le confezioni Doypack offrono un’alta barriera all’ossigeno, all’umidità e agli odori, con la possibilità di conservare alimenti solidi ma anche paste, polveri e liquidi. Si tratta di imballaggi eleganti e raffinati, con finiture di qualità e una struttura robusta e flessibile. Il Doypack può anche essere riutilizzato dal consumatore, conservando l’integrità del prodotto a lungo.

Quando scegliere il confezionamento Doypack

La busta Doypack è un imballaggio ideale per un’ampia tipologia di prodotti alimentari: ad esempio per caffè, tè, cornflakes, frutta secca, riso, paste cremose o semiliquide, spezie intere e macinate e pet food. In genere queste confezioni sono utilizzate per l’imballaggio di un numero elevato di prodotti, ma oggi sono disponibili soluzioni economicamente sostenibili anche per ordini più contenuti.

Si tratta di un packaging primario adatto a chi ha bisogno di un imballaggio robusto e stabile. Allo stesso tempo, le confezioni in plastica di tipo Doypack sono un packaging completamente riciclabile, una soluzione ottimale per ridurre l’impronta ecologica dei prodotti. La chiusura ermetica, inoltre, garantisce la massima conservazione della freschezza e degli aromi, rendendo il Doypack perfetto per il confezionamento di prodotti aromatizzati.

Doypack: perché rappresenta un’evoluzione

Il Doypack è un imballaggio innovativo e intelligente, una tecnologia all’avanguardia nel campo del packaging alimentare. Queste confezioni sono dotate di un sistema di chiusura a pressione a zip, una soluzione che favorisce la conservazione del prodotto anche dopo l’apertura della confezione.

Un altro aspetto importante riguarda la possibilità di ottimizzare lo spazio grazie al ridotto ingombro degli imballaggi Doypack, sia negli scaffali dei punti vendita che nelle credenze degli ambienti domestici. Inoltre, queste confezioni richiedono un utilizzo ridotto di materie prime rispetto a un packaging rigido di capacità paragonabili, una caratteristica che riduce la plastica utilizzata e rende l’imballaggio più sostenibile.

Da Volmar Packaging puoi trovare buste e sacchetti Doypack di qualità per il confezionamento dei prodotti alimentari, compresi imballaggi in materie plastiche riciclabili al 100% e conferibili nella raccolta differenziata. Mettiamo a disposizione anche altri tipi di packaging stand-up e imballaggi flessibili, e super pouch per quelli liquidi.

Previous PostNext Post