Da Volmar offriamo soluzioni innovative per il packaging del latte, con una proposta completa di imballaggi progettati appositamente per la conservazione, il trasporto e la commercializzazione del latte.

L’evoluzione del packaging per latte nel tempo

Il latte è uno degli alimenti più consumati, un prodotto con un alto valore nutrizionale sinonimo di benessere e bontà. Le prime confezioni per il latte erano realizzate in alluminio, un materiale che veniva utilizzato per la conservazione del latte in grandi recipienti e contenitori con manico e tappo per la vendita al dettaglio, benché fosse costoso e poco pratico.

Con l’evoluzione successiva, si passò alla classica bottiglia di vetro per il packaging del latte, chiusa ermeticamente con un tappo in stagnola, con la possibilità di riutilizzare la confezione dopo l’uso attraverso processi di sterilizzazione. Tuttavia, questo materiale presentava una scarsa robustezza, costi elevati e un ingombro considerevole.

Successivamente vennero adottatati gli imballaggi per il latte in cartone cerato rigido, per ridurre il peso della confezione e renderla più maneggevole. Infine, si arrivò all’introduzione del Tetra Pack e all’impiego più recente delle bottiglie di plastica in PET, fino alle soluzioni avanzate ed ecocompatibili di packaging per il latte.

Nuove proposte per confezioni ecosostenibili

I nuovi imballaggi per il latte prevedono un’ampia scelta di packaging innovativi, ecosostenibili e versatili. Si tratta di soluzioni che garantiscono un maggiore rispetto dell’ambiente, una capacità migliore di personalizzazione per valorizzare il brand del prodotto, assicurando una protezione ottimale del latte e preservandone a lungo proprietà organolettiche, gusto e freschezza.

Un’opzione molto apprezzata per il confezionamento del latte sono i sacchi bag-in-box, un packaging composto da un sacchetto interno multistrato ad elevata resistenza e una confezione esterna rigida, tipo scatola di cartone o fusto. Questa proposta è adatta a diverse esigenze di confezionamento, rivelandosi un packaging ottimale per i produttori, la grande distribuzione e la vendita al dettaglio.

Inoltre, sono disponibili imballaggi per il latte stand-up, un packaging semplice da usare e pratico, ideale per il confezionamento dei prodotti alimentari liquidi come il latte. Vengono realizzati con film di qualità senza nessuna contaminazione del prodotto, evitare il contatto con la luce e migliorare la presentazione estetica del prodotto.

Misure packaging latte

A seconda del tipo ci packaging per latte scelto è possibile usufruire di diverse misure, formati e configurazioni. L’imballaggio bag-in-box, ad esempio, è disponibile a partire dai sacchi da 3 litri, una soluzione perfetta per la vendita al dettaglio insieme al formato bag-in-box da 5 litri, fino ad arrivare alle opzioni per il settore industriale con i sacchi da 10 litri o con una capacità superiore.

Anche le confezioni stand-up offrono packaging del latte adatti ad ogni esigenza applicativa, dagli imballaggi più piccoli da 0,75 litri fino a quelli più capienti per l’ambito B2B come il packaging stand-up da 5 e 10 litri. Inoltre, da Volmar mettiamo a disposizione imballaggi personalizzati per il latte, con soluzioni su misura compatibili con qualsiasi necessità commerciale e operativa.

Quale tipo di latte può essere confezionato?

Con il packaging di Volmar è possibile confezionare il latte in polvere, il latte condensato, le bevande contenenti lattosio, il latte vaccino e il latte pastorizzato o fresco. Questi imballaggi sono idonei anche al confezionamento di succhi di frutta, vino, oli vegetali e detergenti.