Da Volmar trovi servizi specializzati di packaging per riso, con soluzioni professionali di alta qualità per il confezionamento di questo prodotto alimentare. Proponiamo un’ampia scelta di imballaggi per il riso, con proposte adatte ad ogni esigenza applicativa e packaging personalizzabili in base alle specifiche necessità operative e commerciali.

Nella gamma Volmar sono disponibili anche packaging ecosostenibili per il riso, per scegliere imballaggi green a basso impatto ambientale e realizzare confezioni riciclabili, biodegradabili e/o compostabili. Garantiamo un supporto a 360 gradi per ottimizzare i procedimenti di packaging del riso, sviluppando imballaggi su misura perfetti per la tua azienda.

Come deve essere il packaging per riso?

Il sistema riso packaging technology prevede una serie di soluzioni dedicate per l’imballaggio di questo alimento, un prodotto delicato che richiede particolare attenzione nella scelta del tipo di confezionamento adatto. Innanzitutto, l’imballaggio deve essere idoneo, per evitare qualsiasi contaminazione e mantenere intatte le proprietà organolettiche del riso.

Il packaging deve garantire la preservazione della freschezza del prodotto, affinché fino al momento dell’apertura e della cottura sia in grado di conservare tutte le sue proprietà. La confezione deve assicurare un effetto barriera ottimale, per proteggere il riso dall’azione degli agenti esterni, tutelando il prodotto contro la luce, l’ossigeno e l’umidità.

È importante che l’imballaggio del riso risulti anche pratico e facile da utilizzare, sia nelle fasi di produzione sia nei processi di trasporto, vendita e conservazione. Ovviamente il packaging deve offrire un’ampia possibilità di personalizzazione, per customizzare l’imballaggio a livello estetico e ottimizzare il brand del prodotto.

In genere per il riso si utilizzano gli imballaggi sottovuoto, ma anche talvolta in ATP, tipologie di confezionamento che permettono di incrementare la durata di conservazione dell’alimento e mantenerne inalterata la freschezza. Ad ogni modo, è possibile abbinare specifici packaging per ogni tipologia di riso, con soluzioni multistrato (o monostrato).

Materiali

Tra le soluzioni di packaging per riso è possibile scegliere tra diverse strutture, formati e materiali, con confezioni particolarmente indicate per questo scopo come i sacchetti per riso. Proponiamo imballaggi di film flessibili, laminati e coex perfetti per il riso sottovuoto e la stampa flessografica o rotocalco, in alta definizione, realizzati in polietilene o polipropilene, anche in versione monopolimero (potenzialmente riciclabile).

Inoltre disponiamo di packaging in busta tipo 3 saldature, a soffietto o tipo doypack.