Il packaging della pasta deve garantire un compromesso ottimale tra la perfetta conservazione dell’alimento, l’agilità dei processi logistici di trasporto del prodotto e un’adeguata presentazione estetica dell’alimento. Tra le proposte Volmar trovi tantissime soluzioni di packaging per pasta, con imballaggi adatti ad ogni esigenza.

Materiali per il packaging della pasta

Per il packaging della pasta esistono imballaggi realizzati in diversi tipi di materiali, con proposte tradizionali e confezioni ecosostenibili per valorizzare un approccio aziendale plastic free. Un’opzione versatile e accessibile è rappresentata dai film rigidi per alimenti, con strutture in polipropilene (PP), poliestere e poliestere amorfo (APET), anche ad alta barriera.

In alternativa ci sono i film flessibili per alimenti, con differenti materiali realizzati con strutture convenzionali, come PET/PP, OPA/PP, materiali termoretraibili (TOP LID HB AF), ecc. o materiali potenzialmente riciclabili (monopolimeri). Per i prodotti in ATP e i piatti pronti, può anche essere indicata la carta accoppiata, una materia prima che Volmar garantisce come certificata FSC® e disponibile anche nella versione termoformabile ad alta barriera (certificato Aticelca® cat. B).

Sono presenti anche imballaggi per la pasta packaging bags come le buste Doy pack sottovuoto, una confezione tecnica personalizzabile con struttura multistrato, adatta alla lunga conservazione e con un eccellente effetto barriera per mantenere intatti gusto e freschezza. Ci sono poi gli imballaggi per il packaging ecosostenibile in poliestere ad alta barriera (APET Mono), in PLA, MATER BI o derivati della cellulosa.

Tipologie di confezioni per la pasta secca

Tra le proposte di packaging ideali per la pasta secca ci sono le confezioni in film flessibili, un imballaggio che può essere potenzialmente riciclato e vanta ottime possibilità di personalizzazione. In alternativa è possibile optare per confezioni in cartone, un packaging ecologico particolarmente indicato per la pasta corta e lunga, come le vaschette in cartone con pellicola trasparente, anche in versione separabile (plastica da carta).

Tipologie di confezioni per la pasta fresca

Le soluzioni di packaging per pasta fresca consentono di scegliere tra varie tipologie di confezioni, in grado di garantire eccellenti standard nella conservazione dei prodotti alimentari deperibili. Si tratta di imballaggi come i film rigidi in carta termoformabile ad alta barriera, certificati per lo smaltimento nella raccolta differenziata della carta, tra cui le vaschette in PP con chiusura in film plastico, anche pelabile.

Packaging pasta e design

Per il confezionamento della pasta il packaging design deve essere sempre impeccabile, offrendo la possibilità di valorizzare il brand del prodotto. Le soluzioni di Volmar permettono di personalizzare l’imballaggio in modo ottimale, per comunicare in maniera efficace i valori del marchio e migliorare la presentazione del prodotto garantendo un effetto estetico perfetto.