Confezionamento film rigidi 1024x1024

I film rigidi per alimenti rappresentano un food packaging di elevata qualità, garantendo la conservazione dei prodotti freschi e deperibili. Volmar disponde di differenti versioni e strutture per ogni esigenza applicativa realizzata con sistema ATP.

Cosa sono i film rigidi?

I film rigidi sono finalizzati alla realizzazione di imballaggi per la conservazione ottimale degli alimenti. Questi imballaggi possono essere utilizzati su tutte le macchine dell’industria alimentare form, fill & seal, o per la realizzazione di vaschette preformate.

L’impiego dei film rigidi è ideale per le aziende che usano tecnologie di confezionamento moderne in ATP, in quanto garantiscono elevati standard qualitativi, costi competitivi e un’ampia gamma di soluzioni adatte ad ogni applicazione.

Vantaggi

L’uso dei film rigidi per gli imballaggi alimentari consente di ottimizzare le prestazioni di conservazione dei prodotti deperibili, valorizzando le caratteristiche tecniche dei sistemi ATP. È possibile beneficiare di soluzioni su misura, anche in contesti industriali avanzati e particolari, con vantaggi importanti in termini di produttività e marketing del prodotto.

Questo tipo di packaging può essere anche ecologico, in quanto Volmar dispone di soluzioni alternative potenzialmente riciclabili. Ad esempio, i film rigidi in carta termoformabile ad alta barriera, che sono già certificati per lo smaltimento nella differenziata carta.

Materiali e dimensioni

Con i film rigidi è possibile usufruire di una vasta proposta di soluzioni per il food packaging e scegliere tra imballaggi alimentari trasparenti, colorati, bianchi, pelabili o saldanti tenaci, adatti anche per forni microonde e trattamenti termici vari. Alcuni esempi di strutture sono:

  • polipropilene (PP) anche ad alta barriera
  • polistirolo anche ad alta barriera
  • Poliestere amorfo (APET) ; anche ad alta barriera
  • polietilene ad alto impatto (HIPS).

Molti imballaggi sono prodotti con materiali compositi, come film rigidi APET/PE o PP EVOH PP/PE, per assicurare le massime performance in ogni applicazione e fornire prestazioni specifiche. Ad esempio, i film rigidi alimentari in PP possono essere usati anche nei forni a microonde, oppure pastorizzati e sterilizzati.

Quali prodotti si possono confezionare con i film rigidi?

Con i film rigidi per alimenti si possono imballare tantissimi tipi di prodotti confezionati in ATP, in particolare prodotti freschi e deperibili, tra cui panini, prodotti di gastronomia, formaggi frazionati e affettati. Inoltre, i film rigidi sono ideali per il packaging di piatti pronti come pasta fresca, tramezzini, snack e perfino per il cibo per animali.

Per ogni tipologia di prodotto alimentare esistono dei film rigidi specifici, in grado di assicurare performance tecniche ottimali e di aumentare i tempi di conservazione. Gli specialisti Volmar sono pronti a fornire tutto il supporto necessario, per indicare l’imballaggio alimentare giusto per ogni prodotto ed esigenza.

Esempi Strutture

APET MONO
APET/PE
APET/PE EVOH/PE
HIPS MONO
HIPS/PE EVOH PE
PP MONO
PP EVOH PP/PE
CARTA TERMOFORMABILE/ PE EVOH/PE

Campi di applicazione

Pasta fresca in ATP
Salumi e formaggi affettati in ATP
Spicchi di formaggio in ATP
Gastronomia in ATP
Sandwiches in ATP
Ecc.