Il packaging alimentare ecosostenibile di Volmar consente di utilizzare imballaggi eco-friendly per il confezionamento dei prodotti, in grado di fornire elevate performance in termini di riduzione dei volumi, sicurezza alimentare e riciclo della struttura.

Cosa significa packaging ecosostenibile?

Gli imballaggi sostenibili sono studiati appositamente per un confezionamento alimentare a basso impatto ambientale, capace di offrire vantaggi importanti in tutte le fasi di produzione, stoccaggio, trasporto e smaltimento. Si tratta di strutture certificate in linea con le norme europee, le quali stabiliscono gli standard da rispettare per ottenere il riconoscimento di packaging ecosostenibile.

Le materie prime sono selezionate per assicurare la massima tutela dei consumatori, garantendo un livello di igiene ottimale per il confezionamento degli alimenti. Gli imballaggi sostenibili possono essere interamente riciclati, inoltre vengono realizzati tenendo conto dell’impatto sull’ambiente proveniente dall’intero ciclo produttivo, per offrire soluzioni green con un basso carbon footprint.

Vantaggi

Scegliere un packaging ecosostenibile per i propri prodotti alimentari offre numerosi vantaggi, a partire dalla riduzione dell’impatto ambientale e dal netto taglio di emissioni di CO2. Questi imballaggi green consentono di recuperare i materiali dopo l’utilizzo, favorendo l’economia circolare e diminuendo i costi di smaltimento.

I prodotti ecologici per il packaging permettono di rafforzare l’immagine del brand, valorizzando l’identità ambientale e l’etica del marchio. Con gli imballaggi sostenibili adeguati non si perdono prestazioni in termini di resa di produzione e di conservazione degli alimenti, garantendo la massima protezione dei prodotti nelle fasi di confezionamento, di trasporto, nonché nella shelf-life.

Materiali e dimensioni

Il packaging eco-friendly è disponibile in diversi materiali e dimensioni, che garantiscono elevate  con strutture aventi ottime proprietà di barriera. Ad esempio, è possibile scegliere gli imballaggi anche in carta termoformabile barriera.

Altri esempi di struttura possono essere: poliestere ad alta barriera (APET Mono). In alternativa, è possibile  imballaggi in PLA, MATER BI, O DERIVATI DA CELLULOSA, anche ad alta barriera, che conferiscono un aspetto simil plastico, ma sono compostabili, in quanto ottenuti da materie prime vegetali come mais, canna da zucchero e barbabietola.

Quali prodotti si possono confezionare?

Il packaging green e sostenibile è perfetto per il confezionamento di tantissimi tipi di prodotti, con campi di applicazione che vanno dagli alimenti Bio alle specialità della gastronomia, i salumi, i formaggi e i prodotti per gli animali domestici (BUSTE PER PET FOOD).

Esempi Strutture

CARTA TERMOFORMABILE/PE EVOH PE
PET MONO ALTA BARRIERA
PLA ALTA BARRIERA

Campi di applicazione

Alimenti Bio
Gastronomia
Salumi
Formaggi
Pet Food
Ecc.