I vini in bag in box rappresentano una soluzione di packaging sicura ed efficiente per la conservazione e il trasporto dei prodotti enologici, in grado di offrire ottime performance per la distribuzione dei vini.

Cos’è il bag in box?

Il bag-in-box è un packaging innovativo e infrangibile, ideale per il confezionamento e l’utilizzo di prodotti liquidi come il vino. All’interno è composto da una sacca in materiale plastico, adatta al contatto con i prodotti alimentari e dotata di un’apposita valvola. All’esterno è presente un imballaggio in cartone, per proteggere il contenuto e agevolare il trasporto del prodotto.

Quali vini sfusi vengono venduti nelle bag in box?

I vini bag in box possono essere tutti i prodotti adatti alla vendita nel formato sfuso, dai vini più economici per il largo consumo ai prodotti più pregiati. Questo packaging moderno ed ecologico è indicato per la distribuzione locale o internazionale, con applicazione per vini rossi, bianchi e rosati, ad accezione dei vini frizzanti.

Vini pregiati e bag in box

L’imballaggio bag in box è perfetto anche per i vini di alta qualità, infatti questo packaging preserva il prodotto e previene l’ossidazione. Il confezionamento bag in box per il vino pregiato consente di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto, con la possibilità di valorizzare il vino attraverso un design accattivante della confezione esterna.

Quanto si conserva il vino in bag in box?

Il vino con packaging bag in box vanta una durata certificata fino a 12 mesi. Questo imballaggio assicura performance ottimali per migliorare tutte le fasi di produzione, immagazzinamento e distribuzione dei prodotti enologici.

Quanto dura il vino in bag in box una volta aperta la valvola? Una volta aperto, il vino confezionato con la tecnologia bag in box si conserva fino a 4-5 settimane, mantenendo intatta la qualità, il sapore e il gusto del vino all’interno.

Vantaggi

L’imballaggio bag in box per il vino offre numerosi vantaggi:

  • protegge il vino dall’ossidazione;
  • imballaggio infrangibile e sottovuoto;
  • nessuna alterazione delle proprietà organolettiche;
  • preserva il vino da sbalzi termici e luce;
  • eccellente rapporto qualità-prezzo;
  • ottimizza stoccaggio, trasporto e utilizzo dei prodotti enologici.

Quali formati e dimensioni esistono per il vino in bag in box?

Il vino bag in box è disponibile in strutture con una capacità da 3, con imballaggi dotati di valvole per facilitare le operazioni di riempimento e utilizzo da parte del cliente finale.

Come si mette il vino nella bag in box

Il corretto riempimento del vino in bag in box richiede l’uso di appositi macchinari. Rispettare le indicazioni su come mettere il vino in bag in box garantisce una conservazione fino a 1 anno, senza perdite d’aria o alterazioni.