Il bag in box è un packaging moderno e innovativo, ideale per la conservazione e il trasporto di prodotti alimentari e non, liquidi o semiliquidi.

Cos’è il bag in box?

Il bag in box è un packaging realizzato per i prodotti liquidi, in gel o in crema. Questo imballaggio è composto da due elementi principali, un involucro interno per la conservazione del contenuto non solido, mentre all’esterno è presente un contenitore in cartone per fornire una protezione aggiuntiva, agevolando anche lo stoccaggio e la spedizione del prodotto.

Vantaggi

Il bag in box mantiene inalterata la qualità del prodotto, conservandone le proprietà organolettiche per il periodo di shelf life desiderato. Si tratta di un imballaggio pratico e versatile da usare, in grado di semplificare il confezionamento e il trasporto dei prodotti.

Inoltre, consente di scegliere un packaging ecologico, in quanto entrambi i materiali sono riciclabili al 100%.

Quali prodotti si possono confezionare con il bag in box?

Il bag in box si adatta a diversi campi di applicazione, infatti può essere utilizzato per il confezionamento di vini, succhi e tanti tipi di bevande, compresi prodotti alimentari non solidi come mousse di frutta e salse. Questo packaging è indicato anche per i prodotti per la casa e di cosmetica, tra cui detergenti e creme.

Come viene riempito il bag in box?

Il riempimento del bag in box avviene attraverso l’uso di macchine automatizzate o semiautomatiche, per evitare il contatto con agenti esterni. Dopo l’inserimento del contenuto interno, la sacca viene sigillata, mediante apposito tappo. infine può essere riposta nell’involucro esterno di cartone personalizzato per il trasporto.

Quali materiali vengono impiegati nel bag in box?

La realizzazione del bag in box avviene attraverso l’utilizzo di materiali compositi, di norma polietilene, trasparente, colorato o metallizzato per la sacca e cartone per l’imballaggio esterno, completamente riciclabili e certificati per gli standard di legge richiesti nel settore dell’industria alimentare.

Quali formati e dimensioni esistono di bag in box?

Il bag in box Volmar può essere fornito in diversi formati e dimensioni, con una capacità a partire da 2 litri per i modelli più piccoli e compatti, fino ad arrivare a un volume di 1000 litri per quelli più grandi.

Esempi Strutture

Da 30 lt a 1000 lt
Dotati di valvole carico e scarico

Campi di applicazione

Vino
Salse
Mousse di frutta
Creme
Detergenti
Ecc.