Plastic food packaging

Il packaging alimentare in plastica rappresenta una soluzione efficiente per il confezionamento di numerosi prodotti alimentari. Questo materiale, economico e versatile, viene impiegato in diversi contesti d’imballaggio. Ecco quali sono le caratteristiche e i principali tipi di packaging in plastica per alimenti.

Packaging alimentare in plastica: cos’è

Il packaging per alimenti in plastica comprende una serie di composti plastici utilizzati per confezionare prodotti alimentari. Si tratta di materiali che devono possedere specifici requisiti, per rispettare le normative di legge e garantire i massimi standard in termini di igiene, sicurezza e conservazione degli alimenti confezionati.

Gli imballaggi in plastica per gli alimenti possono entrare a diretto contatto con i prodotti alimentari, oppure contenere un imballaggio interno proteggendolo durante lo stoccaggio, il trasporto e la vendita. Il packaging plastico deve preservare il prodotto dalle contaminazioni esterne, tutelandone l’aspetto, la qualità e le proprietà nutrizionali in modo ottimale.

I materiali plastici per gli imballaggi alimentari sono molto apprezzati per la loro duttilità, leggerezza e trasparenza, inoltre consentono di ottimizzare lo spazio e mantenere sostenibili i costi di produzione. L’elevata trasparenza permette di valorizzare l’aspetto del prodotto, senza rinunciare a un’adeguata protezione dalla luce con un effetto barriera efficace.

In merito al riciclo del packaging alimentare in plastica, esistono anche dei materiali plastici riciclabili come il PET, PP, ECC. oppure biodegradabili come le bioplastiche (PLA o Mater-Bi). Sono ALCUNE delle alternative di packaging alimentare sostenibile, soluzioni indicate per le aziende che vogliono ridurre la propria impronta ecologica, senza compromettere l’affidabilità di un confezionamento di alta qualità ed economicamente conveniente.

Principali soluzioni di packaging in plastica

Alla base degli imballaggi in plastica ci sono una serie di polimeri attraverso i quali è possibile creare diverse strutture per il confezionamento di vari tipi di prodotti alimentari. Ecco quali sono le soluzioni principali per il packaging alimentare in plastica.

PET

Il PET (polietilene tereftalato) è un materiale plastico particolarmente lavorabile e versatile, in grado di assumere differenti forme. È un polimero apprezzato per la sua elevata resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici, oltre a un’ottima trasparenza per valorizzare l’estetica dei prodotti alimentari.

Il packaging in PET per alimenti viene utilizzato per la realizzazione di film flessibili e laminati, abbinato ad altri materiali plastici come polipropilene, polietilene e alluminio. Con queste soluzioni di packaging si possono confezionare prodotti a lunga conservazione, alimenti freschi e deperibili, prodotti sottovuoto e in ATP e alimenti per animali.

PE

Un tipo di imballaggio plastico per il settore food è il packaging in PE (polietilene), un materiale termoplastico duttile e flessibile. Con questo polimero si possono realizzare pellicole alimentari come i film flessibili, le bobine di film rigidi per il confezionamento di pasta fresca, gastronomia, spicchi di formaggio e salumi in ATP, oppure il packaging bag in box per i prodotti liquidi e semi-liquidi.

Il polietilene è un materiale polimerico adatto a imballaggi per piatti pronti e alimenti freschi e deperibili, combinato spesso con altri materiali plastici come il poliestere amorfo (APET) e il polipropilene (PP). Si tratta di un packaging alimentare che offre eccellenti performance di conservazione dei prodotti, disponibile anche in imballaggi personalizzati e confezioni ad alta barriera.

PP

Il polipropilene viene utilizzato per imballaggi alimentari rigidi e flessibili, resiste bene alle alte temperature e fornisce una buona protezione contro gli agenti chimici. Il packaging plastico in polipropilene è efficiente come le confezioni in polietilene, ed è utilizzato per la realizzazione di vaschette, contenitori e imballaggi di tipo flow pack.

Questo materiale plastico può essere accoppiato con altri polimeri, soprattutto per la produzione di laminati in grado di fornire un elevato effetto barriera contro l’umidità e l’ossigeno. In questo caso si realizza di norma un packaging interno specifico per il contatto con gli alimenti, con una parte esterna pensata per la resistenza e la personalizzazione grafica dell’imballaggio alimentare.

Packaging in plastica di qualità

Se stai cercando aziende per il packaging in plastica di qualità, noi di Volmar siamo un fornitore altamente specializzato nelle soluzioni di confezionamento per gli imballaggi alimentari. Proponiamo prodotti innovativi e soluzioni complete per il packaging alimentare, con tante tipologie di imballaggi in materiali plastici e alternative ecosostenibili.

Il nostro catalogo comprende packaging alimentari in plastica come film flessibili, laminati, accoppiati, film rigidi, buste sottovuoto, bag in box e imballaggi ecosostenibili per alimenti in bioplastica. Forniamo anche un supporto completo per ogni esigenza di confezionamento dei prodotti alimentari, in grado di fornire prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.

Previous PostNext Post