Buste stand-up - Volmar

Gli imballaggi stand-up sono un packaging per alimenti moderno, versatile ed efficiente, compatibile con diversi tipi di prodotti. In particolare, una soluzione molto apprezzata nell’ambito del food packaging sono le buste stand-up, imballaggi alimentari pratici, originali e convenienti.

Ecco quali sono le caratteristiche delle buste stand-up e i vantaggi di questa tipologia di packaging per alimenti, compresi quali prodotti si possono confezionare con questi imballaggi innovativi.

Cosa sono le buste stand-up?

Le buste stand-up sono degli imballaggi che possono mantenersi in piedi da soli, grazie alla particolare struttura della confezione. In questa categoria di packaging alimentare sono presenti anche altri modelli come i Super Pouch, delle confezioni laminate di tipo stand-up realizzate con materiali multistrato compositi e un pratico rubinetto T-Tap.

Il fondo piatto della busta consente all’imballaggio di reggersi in modo autonomo, migliorando la visibilità del prodotto negli scaffali e agevolandone l’utilizzo da parte dei consumatori. Inoltre, si possono ottenere facilmente delle buste stand-up personalizzate, con la possibilità di scegliere una serie di aspetti in base alle proprie esigenze di food packaging come la forma, le dimensioni, la struttura e i materiali delle buste stand-up.

Buste stand-up: le caratteristiche

Gli imballaggi a busta stand-up presentano delle caratteristiche specifiche, a partire dal fondo piatto e dalla presenza di un meccanismo di chiusura ermetica. Questo elemento può essere ad esempio una chiusura a zip, un sistema molto funzionale in quanto consente di aprire e chiudere la confezione preservando le proprietà organolettiche del prodotto.

Le buste stand-up con chiusura a zip sono chiamate doypack, altrimenti esistono i modelli con sistema di apertura facilitato ma senza meccanismo per la richiusura della confezione. In alternativa possono essere equipaggiate con un’apposita valvola o un tappo, per usare l’imballaggio come se fosse una bottiglia in modo analogo al packaging bag in box.

Un’altra tipologia sono le buste stand-up a soffietto, confezioni in genere di grandi dimensioni che possono stare in piedi da sole, usate ad esempio per il packaging del cibo per animali o per grandi quantità di prodotti come il caffè in chicchi. Un’altra opzione sono le buste stand-up a fondo quadro, una confezione di tipo premium impiegata per prodotti di fascia alta, come il tè raffinato o il caffè di alta qualità.

Le buste stand-up possono essere realizzate con diversi materiali, tra cui il polietilene tereftalato (PET), il polipropilene (PP), i film di polipropilene orientato (OPP) per il packaging alimentare flessibile oppure anche la carta kraft (PAP) e l’alluminio. Non mancano anche le buste stand-up biodegradabili, compostabili e riciclabili, per preferisce un imballaggio sostenibile con un ridotto impatto ambientale per una soluzione circolare.

Altre caratteristiche delle buste stand-up sono il design del food packaging. Sono infatti disponibili trasparenti e in diversi colori dal nero al bianco. Inoltre, questi imballaggi permettono di scegliere tra vari formati piccoli, medi e grandi, con accessori aggiuntivi come una pratica finestra per visualizzare il prodotto dall’esterno senza aprire la confezione.

Vantaggi delle buste stand-up

L’utilizzo delle buste stand-up nel packaging degli alimenti comporta una serie di vantaggi importanti:

  • ottimizzazione dello spazio e riduzione dell’ingombro;
  • ottimo rapporto qualità-prezzo dell’imballaggio;
  • packaging alimentare flessibile e versatile;
  • maggiore valorizzazione del prodotto rispetto alle buste tradizionali;
  • elevata facilità di utilizzo da parte dei consumatori;
  • alta preservazione delle proprietà organolettiche dei prodotti;
  • ampia gamma di modelli e personalizzazioni.

Per quali prodotti alimentari si possono utilizzare?

Le buste stand-up sono un imballaggio adatto a vari tipi di prodotti alimentari, tra cui:

  • caffè
  • pet food
  • dolciumi
  • bevande
  • biscotti

Tra i fornitori di buste stand-up in Italia Volmar è in grado di soddisfare ogni esigenza legata al packaging alimentare, con un’ampia proposta di prodotti e soluzioni per il confezionamento degli alimenti. In particolare, offriamo imballaggi stand-up pratici e versatili come le Super Pouch, ideali per i prodotti alimentari liquidi come vino, latte condensato, succhi di frutta e olio.

Previous PostNext Post