Flexible food packaging

Il packaging alimentare flessibile è una tipologia di imballaggio che può essere modificato facilmente, grazie alla particolare composizione dei polimeri utilizzati per la confezione. Sono imballaggi versatili e resistenti, adatti al confezionamento di vari tipi di prodotti alimentari.

Che cosa sono gli imballaggi flessibili

Un imballaggio flessibile per alimenti è un tipo di packaging non rigido, il packaging flessibile si può adattare al prodotto che deve contenere, in termini di dimensionamento e forma.

Tra gli imballaggi flessibili per alimenti si trovano buste sottovuoto, sacchetti tubi e film termoretraibili, film coestrusi, ecc. Il packaging viene realizzato in genere con bobine di film flessibili, con la possibilità di impiegare materiali differenti e creare varie strutture per il confezionamento dei prodotti alimentari.

Caratteristiche

Il packaging in materiali flessibili può essere realizzato in diversi polimeri plastici, come polietilene (PE), polietilene tereftalato (PET), polipropilene (PP), nylon orientato (OPA) e altri materiali polimerici. Spesso, gli imballaggi flessibili sono prodotti con vari tipi di polimeri insieme, come le strutture in PET/PP, le confezioni in PET/PE e il packaging in OPA/PE, tuttavia si possono utilizzare anche monopolimeri.

Una particolare tipologia di packaging flessibile per il settore food & beverage è anche il bag in box, un imballaggio moderno e innovativo utilizzato per il confezionamento di prodotti liquidi e semi-liquidi (vino, salse, olio, mousse di frutta). Mentre all’esterno il bag in box dispone di un involucro in cartone, il packaging interno è realizzato in materiali compositi plastici come il polietilene.

Le caratteristiche del packaging alimentare flessibile sono leggerezza, sicurezza e resistenza, qualità molto apprezzate dall’industria alimentare. Questi imballaggi ottimizzano la produttività e migliorano l’efficienza del trasporto, con benefici per i produttori e vantaggi che si riflettono anche nel prezzo al consumatore finale.

Il packaging flessibile per alimenti serve a contenere i prodotti e renderne più pratico il trasporto e l’acquisto, garantendo la massima sicurezza e igiene per una perfetta conservazione della freschezza, consistenza, gusto e forma degli alimenti. Un imballaggio flessibile alimentare di qualità allunga la vita utile del contenuto, inoltre può essere personalizzato per valorizzare il marketing del prodotto e fornire tutte le informazioni necessarie nell’etichetta degli alimenti.

Quali alimenti confezionare con il packaging flessibile?

Con il packaging flessibile si possono confezionare diversi tipi di alimenti. In particolare, è possibile realizzare imballaggi specifici per prodotti a lunga conservazione, alimenti per animali, prodotti freschi, deperibili e gastronomia, ma anche alimenti sottovuoto e in ATP.

I campi di applicazione degli imballaggi flessibili vanno dal confezionamento di salumi, formaggi e latticini, prodotti surgelati, pasta fresca e riso sottovuoto, fino alla frutta secca, le olive e i funghi. A seconda delle strutture, si possono confezionare anche prodotti pastorizzabili e sterilizzabili, ma anche liquidi e polveri.

Noi di Volmar proponiamo soluzioni innovative per il packaging alimentare flessibile, anche nell’ambito della sostenibilità. con un’ampia gamma di prodotti per il confezionamento di alimenti attraverso imballaggi flessibili.

Previous PostNext Post