Fruit and vegetable packaging - Volmar

Il confezionamento di prodotti ortofrutticoli è un processo disciplinato da apposite normative di legge, per garantire ai consumatori i massimi standard in termini di sicurezza e igiene. Allo stesso tempo, il packaging utilizzato per l’ortofrutta confezionata deve offrire una perfetta conservazione del prodotto.

L’obiettivo dell’imballaggio di prodotti ortofrutticoli è mantenere inalterata la freschezza del contenuto, proteggendo al contempo frutta e verdura dagli agenti esterni e dalle contaminazioni. Per rispettare questi standard si utilizzano materiali dedicati per il packaging dell’ortofrutta, oltre ad apposite macchine confezionatrici per rendere il processo sicuro ed efficiente.

Confezionamento frutta e verdura: come funziona

Esistono varie modalità e tecnologie per il packaging di frutta e verdura fresca, tra cui il confezionamento dell’ortofrutta in vaschetta. Si tratta di un processo che prevede il dosaggio del prodotto all’interno della confezione, con la successiva applicazione di un film plastico termosaldato per una chiusura ottimale e un’elevata protezione del contenuto fino al momento del consumo.

In alternativa, è possibile optare per il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli in busta, ricorrendo ad esempio al packaging flow pack. È una modalità di confezionamento versatile e affidabile, la quale prevede l’avvolgimento del prodotto e una perfetta sigillatura della confezione, oltre alla possibilità di personalizzare graficamente l’imballaggio esterno.

In questo caso viene utilizzato un apposito film plastico, il quale serve per avvolgere interamente i prodotti che scorrono sul nastro trasportatore. Dopo l’avvolgimento i prodotti ortofrutticoli sono inseriti in un secondo packaging, di norma una busta sigillata, una confezione esterna che serve per aumentare la durata di conservazione e preservare i prodotti dall’azione degli agenti esterni.

In entrambi i casi, a seconda del tipo di confezionatrice di frutta e verdura utilizzata è possibile ricorrere anche all’atmosfera modificata, aggiungendo questa funzionalità al processo di confezionamento. Tale opzione è indicata ad esempio per la quarta gamma, ovvero i prodotti ortofrutticoli freschi, confezionati e già pronti per il consumo in quanto sottoposti a processi di lavaggio e asciugatura.

I migliori macchinari per il confezionamento ortofrutta

Per il confezionamento dell’ortofrutta sono disponibili diverse tipologie di macchinari, con soluzioni dedicate per le esigenze di piccole e medie imprese, fino alle macchine più evolute e complesse per le necessità delle grandi aziende. La maggior parte dei modelli sono confezionatrici orizzontali automatiche o semiautomatiche, in cui i prodotti scorrono su un apposito nastro e sono avvolti e imballati.

Si tratta ad esempio delle macchine per il confezionamento in vaschetta, in cui il prodotto viene dosato per il riempimento della confezione e il contenitore chiuso con il film. Tra i modelli più diffusi ci sono anche le confezionatrici flow pack per i prodotti ortofrutticoli, capaci di confezionare prodotti di varie forme, formati e dimensioni operando anche in ambienti umidi.

La struttura delle confezionatrici per frutta e verdura è realizzata in genere in acciaio inox, un materiale facile da pulire e in grado di assicurare elevati standard igienici nel processo di confezionamento. Le macchine possono disporre anche di optional e funzionalità specifiche, come perforatrici montate direttamente sul telaio e sistemi di etichettatura integrati.

Previous PostNext Post