Packaging alimentare innovativo – Volmar

La nuova frontiera del packaging alimentare innovativo è la sostenibilità, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e promuovere il riciclo secondo i principi dell’economia circolare. D’altronde oggi la spinta ecologica è molto forte, sia da parte dei consumatori sia dalle Istituzioni.

Grazie all’innovazione e alla ricerca è possibile usufruire di alternative green per gli imballaggi alimentari, prodotti che consentono di confezionare gli alimenti in modo sicuro. Vediamo quali sono i materiali sostenibili disponibili oggi ottenuti con l’innovazione nel packaging alimentare.

Innovazione e sostenibilità nel packaging alimentare

La transizione ecologica sta interessando in modo importante il settore del food packaging, un trend in crescita sostenuto dalle nuove normative europee e da una maggiore coscienza ambientale dei consumatori. Oggi optare per un packaging ecosostenibile è ormai una scelta imprescindibile.

La tendenza è la graduale sostituzione dei materiali tradizionali con nuove soluzioni green, come gli imballaggi alimentari compostabili, i packaging riciclabili e le confezioni biodegradabili. Si va dai packaging in plastica innovativi agli imballaggi naturali, prodotti che consentono di diminuire gli scarti che finiscono in discarica e aumentare il recupero e il riutilizzo degli imballaggi alimentari.

I vantaggi del packaging alimentare sostenibile

Optare per un packaging ecologico è senza dubbio una decisione conveniente. Infatti, nonostante le difficoltà tecniche questa soluzione garantisce importanti vantaggi:

  • Maggiore valorizzazione del brand.
  • Potenziamento del marketing aziendale.
  • Incremento della fidelizzazione dei clienti.
  • Acquisizione di nuovi clienti.

Inoltre, iniziare a utilizzare packaging alimentari sostenibili permette di adeguarsi alle nuove norme di legge, tra cui le disposizioni previste dalle Direttive UE 2018/851 e 2018/852 recepite in Italia dal D.Lgs. 116/2020. Si tratta dei nuovi requisiti per l’etichettatura ambientale obbligatoria per gli imballaggi, per facilitare l’identificazione e la classificazione dei materiali usati per il packaging dei prodotti.

I materiali per il packaging innovativo e sostenibile in ambito alimentare

Oggigiorno sono disponibili numerose soluzioni per un packaging sostenibile per l’imballaggio dei prodotti alimentari. Un materiale innovativo è il PLA, un prodotto naturale in quanto ottenuto dal mais, quindi completamente compostabile e biodegradabile.

Tra i materiali per il packaging in plastica innovativi c’è anche il PET, una plastica riciclabile caratterizzata da un’elevata trasparenza per valorizzare l’estetica del prodotto. Un materiale sostenibile è anche la carta termoformabile, ideale per il confezionamento dei prodotti alimentari freschi e che dopo la rimozione dei film plastici di sigillatura può del tutto compostabile e riciclabile.

Previous PostNext Post