volmar_materiale pp cos'è

Il polipropilene (PP) è uno dei materiali plastici più utilizzati nel campo del packaging alimentare insieme al polietilene (PE). Le caratteristiche e le proprietà di questo polimero, infatti, lo rendono particolarmente adatto agli imballaggi dei prodotti alimentari.

In questo approfondimento vedremo cos’è il materiale PP per capire meglio le peculiarità di questa materia plastica, analizzando quali sono i pro e contro del polipropilene e le principali applicazioni nel food packaging. Ecco tutto quello che bisogna sapere a riguardo.

Cos’è il materiale PP

Il polipropilene, abbreviato nella sigla PP, è un materiale termoplastico realizzato attraverso la polimerizzazione del propilene. Fu ottenuto per la prima volta nel 1954 dal chimico italiano Giulio Natta, a cui venne assegnato il premio Nobel per la chimica nel 1963 per il suo lavoro sui catalizzatori indispensabili per la produzione del polipropilene.

Il PP è un materiale con un’elevata duttilità, una bassa densità e un alto carico di rottura, inoltre il polipropilene ha un’ottima resistenza chimica e una buona resistenza termica. Si tratta di un polimero plastico leggero e versatile, che rispetto ad altri materiali con caratteristiche tecniche simili ha un basso costo che consente di ottenere prodotti economicamente competitivi.

In confronto al polietilene il PP è un materiale per certi versi simile, ma presenta comunque delle differenze sostanziali. Il polipropilene, infatti, ha una densità inferiore rispetto al PE, una rigidità superiore alle basse temperature e offre prestazioni migliori alle temperature elevate; tuttavia, presenta anche una maggiore necessità di stabilizzazione.

Impiego del PP nel packaging

Al giorno d’oggi esistono numerose applicazioni del materiale PP nel packaging alimentare; infatti, molti imballaggi sono ottenuti proprio dal polipropilene. Con questo polimero si possono realizzare film rigidi ideali per il confezionamento dei prodotti freschi e deperibili, ad esempio con strutture anche ad alta barriera di tipo PP Mono o PP EVOH PP/PE.

Con il PP è possibile realizzare anche bobine di film flessibili, laminati e coestrusi, imballaggi di alta qualità compatibili anche con il sottovuoto e adatti all’impiego nei forni tradizionali e microonde. Si tratta ad esempio di strutture OPA/PP, PET/PP, PET/PP EVOH PP e PET MET/PET MET/PP.PE, personalizzabili anche con la stampa flessografica in alta definizione.

Tra gli imballaggi in plastica in PP ci sono le vaschette e i contenitori disponibili in vari formati e dimensioni, anche in versione termoformabile, packaging efficienti come le confezioni in PE. Il polipropilene si utilizza anche per gli imballaggi di tipo flow pack; infatti, i film in PP accoppiato o monostrato sono compatibili con il confezionamento flow pack.

Pro e contro del confezionamento con PP

L’utilizzo del materiale PP per il confezionamento dei prodotti alimentari comporta una serie di vantaggi. Innanzitutto, è un materiale sicuro per il contatto con gli alimenti, in quanto evita qualsiasi tipo di contaminazione. Inoltre, il polipropilene è altamente riciclabile, quindi può essere smaltito attraverso la raccolta differenziata e recuperato.

Il polipropilene è un materiale atossico e impermeabile, anche molto flessibile e trasparente. Nel complesso, il packaging in PP aiuta a valorizzare i prodotti, permette di conservare gli alimenti in modo ottimale e con questo polimero si possono realizzare dei food packaging moderni con un’elevata personalizzazione grafica.

Alcuni difetti del polipropilene sono risolti attraverso processi come la laminazione e l’accoppiamento, ad esempio conferendo maggiore resistenza meccanica e agli agenti atmosferici. In questo modo è possibile migliorare le prestazioni del PP, ottenendo prodotti perfettamente adatti alle diverse esigenze applicative.

Volmar Packaging mette a disposizione un’ampia scelta di imballaggi alimentari di qualità in polipropilene, con numerose opzioni di food packaging come contenitori, vaschette e buste in PP monostrato, laminato o accoppiato, compresi imballaggi in polipropilene ad alta barriera per chi ha bisogno di un’elevata protezione dei prodotti dagli agenti esterni.

Previous PostNext Post