Packaging del pesce - Volmar Packaging

Una perfetta conservazione dei prodotti ittici richiede un packaging del pesce professionale e di alta qualità. Si tratta di un alimento particolarmente complesso da gestire, soprattutto a causa della sua elevata deperibilità.

Per preservare le proprietà organolettiche del pesce, dunque, bisogna prestare molta attenzione all’imballaggio di questi prodotti. Ecco quali sono le migliori soluzioni per il confezionamento del pesce, per conservare l’alimento in modo ottimale e valorizzare il prodotto.

Il confezionamento del pesce fresco

Il packaging del pesce fresco deve salvaguardare le caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto, prolungandone la shelf life. A differenza del packaging del pesce surgelato che viene mantenuto a una temperatura di -18°C, l’imballaggio del pesce fresco viene esposto a una temperatura compresa fra 0 e 2°C.

Per assicurare la massima sicurezza alimentare e aumentare la durata di conservazione, il pesce viene sempre tenuto all’interno della catena del freddo. Si tratta di un sistema che prevede il mantenimento costante di una temperatura controllata, per limitare la proliferazione batterica e preservare le proprietà del prodotto.

Nel confezionamento del pesce, quindi, bisogna scegliere un packaging capace di fornire un effetto barriera adeguato contro l’ossigeno, la luce, l’umidità e i microrganismi. L’imballaggio deve anche agevolare il trasporto, lo stoccaggio e l’esposizione dei prodotti nei punti vendita, oltre ad essere accattivante e informativo per i consumatori.

Come garantire freschezza e qualità

Per assicurare freschezza e qualità del pesce è importante scegliere il packaging giusto per il confezionamento di questo prodotto. Una soluzione efficace è rappresentata dagli imballaggi flessibili, come le buste e i sacchetti flessibili in plastica, materiali che consentono di conservare in maniera efficiente il pesce fresco o surgelato.

In alcuni casi è possibile ricorrere anche alle pellicole laminate multistrato, per fornire una maggiore barriera e proteggere le confezioni da abrasioni e forature. Tra il packaging alimentare in plastica adatto ai prodotti ittici c’è anche l’imballaggio skin pack, un sistema di packaging perfetto per il confezionamento sottovuoto per prolungare la shelf life del prodotto.

La confezione skin pack è composta da un supporto a vaschetta o a piatto in plastica o cartone, su cui viene applicata un’apposita pellicola protettiva in materiale plastico (skin). Quest’ultima viene modellata per adattarsi alla forma del prodotto, garantendo un perfetto accoppiamento tra la pellicola di plastica protettiva e la base per assicurare un’elevata barriera contro gli agenti esterni.

Per ridurre l’impatto ambientale dell’imballaggio del pesce è possibile adottare due strategie. La prima consiste nell’ottimizzazione del packaging, ad esempio riducendone il peso per utilizzare una quantità inferiore di materiale. La seconda prevede la scelta di un packaging alimentare ecologico per il pesce, valutando strutture come il poliestere ad alta barriera (APET mono), il Mater-BI o gli imballaggi in PLA.

Packaging del pesce: alcuni consigli

Il pesce è un alimento cardine della dieta mediterranea, ma richiede una serie di accorgimenti specifici per conservarlo correttamente e prolungarne la shelf life. Innanzitutto, bisogna proporre confezioni semplici e pratiche da usare per i consumatori, ad esempio con una base che possa consentire lo scongelamento nel forno e microonde o la cottura in forno.

In secondo luogo, è necessario prestare attenzione alla sostenibilità dell’imballaggio. Vi è infatti una sempre più crescente richiesta da parte dei consumatori di packaging ecosostenibili. Per questo motivo bisogna considerare l’utilizzo di imballaggi realizzati in materiali riciclabili, oppure di confezioni compostabili o biodegradabili.

Inoltre, chi consuma regolarmente pesce è molto attento alla qualità del prodotto; quindi, è fondamentale garantire una perfetta conservazione del pesce fresco o surgelato. Bisogna anche fornire tutte le informazioni necessarie ai consumatori, inserendo nell’etichetta alimentare indicazioni utili aggiuntive e personalizzando il packaging con una grafica accattivante e in grado di valorizzare la qualità dell’alimento.

Volmar Packaging offre prodotti di elevata qualità per il packaging del pesce fresco e surgelato, con soluzioni professionali in grado di soddisfare ogni esigenza delle aziende ittiche. Mettiamo a disposizione imballaggi per il confezionamento in sottovuoto o con tecnologia ATP (atmosfera protettiva), come le buste sottovuoto con struttura a tre saldature e le bobine di film flessibili, laminati e coex.

Proponiamo anche imballaggi a basso impatto ambientale per il packaging ecosostenibile dei prodotti ittici, per ridurre la carbon footprint degli alimenti senza compromettere la shelf life e garantire una perfetta conservazione del prodotto. Offriamo anche soluzioni di packaging innovative per il confezionamento del pesce, come gli imballaggi skin pack per mantenere qualità e freschezza con una completa personalizzazione del packaging.

Previous PostNext Post