Packaging del succo di frutta - Volmar Packaging

I succhi di frutta sono delle bevande molto apprezzate e consumate in tutte le fasce d’età, in quanto si tratta di prodotti pratici, gradevoli e dissetanti. Secondo gli ultimi dati disponibili, soltanto in Italia si consumano 765 milioni di litri ogni anno, ovvero circa 13 litri a testa in media per ogni italiano.

Uno degli aspetti da curare con particolare attenzione è il packaging del succo di frutta, poiché oltre a rendere accattivante il prodotto deve garantire un adeguato effetto barriera e conservare il contenuto in modo ottimale. Ecco alcuni consigli sul confezionamento dei succhi di frutta e i materiali migliori per l’imballaggio di questi prodotti.

Il confezionamento dei succhi di frutta

I succhi di frutta sono prodotti alimentari che richiedono alcune accortezze nel processo di confezionamento. Biologici, 100% frutta o nettare, con additivi alimentari, con polpa, limpidi o semi-liquidi, i succhi di frutta possono essere imbottigliati a temperatura ambiente o a caldo.

Per confezionare questi prodotti sono necessari macchinari e materiali idonei, in grado di assicurare la massima igiene e qualità evitando qualsiasi tipo di contaminazione. Il processo richiede innanzitutto l’impiego di tramogge con dosatori per il riempimento delle confezioni, con cui dosare ogni prodotto in modo preciso e sicuro.

Servono inoltre tappatrici per chiudere le confezioni e macchine etichettatrici per l’applicazione dell’etichetta alimentare, un elemento fondamentale dell’imballaggio in cui fornire tutte le informazioni necessarie ai consumatori. Servono inoltre materiali adatti per il confezionamento dei succhi di frutta, in grado di rispondere alle esigenze produttive e di conservazione del prodotto.

Come garantire freschezza e qualità

Per assicurare qualità e freschezza dei succhi di frutta è importante scegliere con cura i materiali per il confezionamento di questi prodotti alimentari liquidi, semi-liquidi e densi. Uno di questi è il vetro, i cui pregi sono la completa riciclabilità e la trasparenza, ma è un materiale costoso, delicato e voluminoso.

Un’alternativa è rappresentata dalle confezioni in PET (polietilene tereftalato), un packaging in plastica che risolve alcune criticità del vetro dimostrandosi resistente, pratico e maneggevole, oltre a essere una plastica completamente riciclabile.

Per il packaging dei succhi di frutta è possibile utilizzare anche il bag in box, composto da una sacca interna in materiale composito (in genere polietilene) che contiene il prodotto e un involucro esterno in cartone che lo protegge e ne agevola il trasporto e l’utilizzo. Le confezioni bag in box sono disponibili in vari formati e dimensioni, con il packaging personalizzabile nella grafica.

Packaging del succo di frutta: alcuni consigli

Nel confezionamento dei succhi di frutta bisogna tenere conto di alcune peculiarità di questi prodotti e del loro posizionamento sul mercato. Il packaging deve essere robusto, non eccessivamente pesante e in grado di conservare il prodotto attraverso un adeguato effetto barriera, proteggendo il contenuto dalla luce, dall’umidità e dalle temperature esterne.

Allo stesso tempo, il packaging deve facilitare lo stoccaggio e il trasporto dei prodotti, assicurare un inserimento ottimale negli scaffali dei punti vendita e risultare comodo e pratico per i consumatori dopo l’acquisto. La confezione deve inoltre fornire tutte le informazioni obbligatorie e risultare divertente e accattivante, per valorizzare il prodotto attraverso una strategia di marketing efficace.

Volmar Packaging mette a disposizione soluzioni efficienti, di qualità e professionali per il packaging dei succhi di frutta, per garantire una conservazione impeccabile del prodotto e un’elevata personalizzazione grafica. Tra gli imballaggi innovativi ci sono le confezioni bag in box da 3 a 20 litri, ideali per preservare le proprietà organolettiche dei succhi di frutta e semplificarne il confezionamento.

Proponiamo anche confezioni Super Pouch, imballaggi stand-up di nuova generazione caratterizzati da una struttura flessibile e resistente, con un sistema di rubinetto T-Tap che agevola il riempimento e un ampio spazio per la personalizzazione grafica del prodotto. Non mancano anche specialità ecosostenibili, per chi desidera ridurre l’impatto ambientale attraverso confezioni eco-friendly per i succhi di frutta.

Previous PostNext Post