Come confezionare i prodotti surgelati – Volmar

I prodotti surgelati richiedono specifiche attenzioni nel processo di confezionamento. In particolare, il packaging dei surgelati deve tenere conto del fattore termico, in quanto si tratta di prodotti che vanno mantenuti a una temperatura specifica.

Per questo motivo è necessario un corretto confezionamento dei prodotti surgelati, curando in modo ottimale i processi di imballaggio per evitare di comprometterne la shelf life. Ecco tutti gli accorgimenti che bisogna considerare per confezionare i surgelati.

Il confezionamento dei prodotti surgelati

Gli alimenti surgelati vengono sottoposti al processo di surgelazione industriale, con l’abbattimento rapido della temperatura fino a -18°C. Successivamente, è necessario mantenere questa temperatura durante tutte le fasi di stoccaggio, trasporto e vendita, altrimenti si provocherebbe il rapido deterioramento del prodotto e la proliferazione dei batteri.

Le confezioni dei surgelati, quindi, devono essere idonee a queste condizioni termiche, offrendo un adeguato effetto barriera contro l’umidità e risultando impermeabili ai liquidi. Inoltre, gli imballaggi dei surgelati devono prevenire eventuali fuoriuscite del contenuto, preservando la qualità, la freschezza e tutte le proprietà organolettiche dei prodotti surgelati.

Per quanto riguarda il confezionamento dei surgelati servono delle macchine specifiche. Una di queste è la confezionatrice termoretraibile, ideale soprattutto con i prodotti surgelati di forma irregolare. Per i prodotti sfusi e in vaschetta, invece, la soluzione migliore è la confezionatrice flow pack, in quanto avvolge il prodotto e assicura un imballaggio alimentare impeccabile.

Come garantire freschezza e qualità

Per garantire freschezza e qualità dei prodotti surgelati bisogna sempre mantenerli all’interno della catena del freddo, un sistema che prevede una temperatura fissa durante tutti i processi della supply chain. Una volta confezionati i surgelati devono essere stoccati in appositi magazzini refrigerati, tenendoli a una temperatura compresa tra -25 e -18°C.

Lo stesso deve avvenire durante il trasporto, utilizzando camion con celle refrigerate e sistemi di controllo automatico della temperatura. Successivamente, i prodotti surgelati vengono distribuiti ai punti vendita, dove vanno conservati in magazzini refrigerati o nei banchi frigo per la vendita al dettaglio. La catena del freddo garantisce elevati standard di sicurezza e qualità, allungando i tempi di conservazione dei prodotti surgelati.

Packaging dei prodotti surgelati: alcuni consigli

Affinché i surgelati possano essere manipolati all’interno della catena del freddo sono necessari due elementi: macchine confezionatrici adatte e un imballaggio alimentare adeguato. Per quanto riguarda il packaging dei surgelati, esistono delle soluzioni particolarmente indicate per il confezionamento di questi prodotti particolari.

Si tratta ad esempio del packaging per il confezionamento flow pack, tra cui una serie di film plastici ideali per questo sistema di imballaggio, come i film in polipropilene accoppiato o monostrato. Un altro prodotto idoneo è il polietilene, un materiale atossico e leggero che assicura un elevato effetto barriera. I packaging per il flow pack si possono anche customizzare con la stampa flessografica, una tecnica che offre infinite opzioni di design e personalizzazione.

Un altro packaging adatto per confezionare i prodotti surgelati sono le buste termiche, poiché forniscono un buon isolamento del contenuto e conservano i surgelati in modo ottimale durante le fasi di distribuzione. Le buste termiche, inoltre, sono impermeabili ai liquidi, hanno una resistenza elevata e proteggono i surgelati anche in caso di scongelamento parziale o frammentazione causata da un urto.

Da Volmar Packaging mettiamo a disposizione imballaggi professionali per il confezionamento dei prodotti surgelati, con un’ampia scelta di soluzioni innovative e affidabili per il packaging. Tra le nostre proposte ci sono film plastici e imballaggi flow pack, in grado di agevolare il confezionamento e garantire un effetto barriera ottimale per allungare la shelf life dei surgelati.

Previous PostNext Post