Film polipropilene alimentare - Volmar

Tra le tipologie di packaging alimentare in plastica ci sono gli imballaggi realizzati con i film plastici, in particolare i film di polipropilene alimentare. È un materiale molto apprezzato nell’industria alimentare e adatto al confezionamento di un’ampia varietà di prodotti, da non confondersi con i film in polietilene per alimenti.

In genere, i film polipropilene si utilizzano per il confezionamento dei prodotti alimentari tramite flow pack, ossia avvolgendo i prodotti con la confezione. Ecco quali sono le caratteristiche del polipropilene per alimenti in film e le differenze con i polietilene alimentare.

Cosa sono i film plastici

I film plastici sono tra i prodotti più utilizzati per il packaging alimentare, grazie agli innumerevoli vantaggi che offrono per l’imballaggio degli alimenti. Sono delle pellicole realizzate con varie composizioni di polimeri plastici, studiate appositamente per garantire performance ottimali nell’imballaggio dei prodotti alimentari in termini di sicurezza, flessibilità e protezione.

In particolare, i film plastici hanno un’elevata resistenza, offrono un’ottima capacità isolante garantendo un effetto barriera molto efficace e consentono molteplici opzioni di personalizzazione. Si tratta di materiali che permettono di usufruire di un packaging alimentare flessibile e versatile, per realizzare imballaggi di diverse forme, dimensioni e strutture.

Inoltre, i film plastici possono essere accoppiati con altri materiali come l’alluminio, una soluzione che consente di creare imballaggi alimentari più robusti e resistenti. Esistono anche delle alternative più sostenibili con un minore impatto ambientale, come i film realizzati con polimeri biodegradabili a base di bioplastiche.

Una delle applicazioni principali dei film plastici è nel confezionamento flow pack, un sistema particolarmente efficiente nell’imballaggio di vari tipi di prodotti alimentari, come prodotti da forno, salumi, formaggi, frutta e verdura fresca. Nel metodo flow pack i film plastici si adattano perfettamente al prodotto, con differenti formati tra cui scegliere come buste verticali e a cuscino.

Film plastici in polietilene e polipropilene

Le bobine di film plastici sono realizzate soprattutto in polipropilene e polietilene, due materiali con caratteristiche diverse ma utilizzati entrambi per le bobine flow pack nel confezionamento degli alimenti.

Film polietilene alimentare

I film polietilene sono un imballaggio flessibile e leggero, semplice da saldare e con ottime proprietà antiaderenti. Si tratta anche di un packaging particolarmente resistente, in grado di assicurare ottime performance, un costo contenuto e un’ampia gamma di utilizzi all’interno dell’industria alimentare.

Si tratta di bobine realizzate in polietilene (PE), un polimero plastico con eccellenti proprietà isolanti e stabile chimicamente, capace di resistere a molti agenti chimici e all’acqua. È un materiale atossico che può entrare a contatto con gli alimenti, inoltre la sua impermeabilità lo rende idoneo agli imballaggi di prodotti liquidi e semi-liquidi.

Film polipropilene alimentare

Il polipropilene (PP) è un polimero plastico largamente usato per la realizzazione di film plastici per il confezionamento alimentare, la cui caratteristica principale è la possibilità di accoppiarlo ad altri materiali. In questo modo è possibile conferire ai film ulteriori proprietà, ad esempio ottimizzandone la resistenza, la capacità di isolamento o di protezione dagli agenti esterni.

I film polipropilene alimentare, anche conosciuti come laminati, sono un imballaggio flessibile che assicura una conservazione ottimale degli alimenti. Un packaging in film polipropilene garantisce un elevato effetto barriera dalla luce del sole, dal calore e dall’aria, preservando la qualità del prodotto e mantenendone inalterate le proprietà organolettiche (gusto, aroma, sapore).

Volmar Packaging mette a disposizione un’ampia gamma di film in polipropilene e polietilene per il packaging alimentare, con film flessibili, laminati e coex di alta qualità per il confezionamento degli alimenti e soluzioni personalizzate in base alle esigenze di ogni azienda.

Previous PostNext Post