Flow pack packaging: what it is - Volmar

Tra le varie tipologie di packaging per i prodotti alimentari, una delle soluzioni più versatili e affidabili è il confezionamento flow pack. Si tratta di una tecnologia efficiente, in grado di assicurare la perfetta integrità dei prodotti per preservarne al meglio la qualità e proteggerli dagli agenti esterni.

Il confezionamento flow pack per alimenti si avvale di appositi macchinari, capaci di garantire prestazioni ottimali in termini di rapidità d’utilizzo e flessibilità del processo di imballaggio. Il sistema flow pack è usato in differenti settori, tuttavia l’ambito applicativo principale è il confezionamento dei prodotti alimentari.

Flow pack: che cos’è

Il confezionamento flow pack è un metodo di imballaggio che consente di confezionare qualsiasi tipo di prodotto, infatti è compatibile con un’ampia varietà di formati, tipologie e dimensioni diverse del contenuto da imballare. Il processo flow pack viene realizzato in genere tramite apposite confezionatrici orizzontali, con soluzioni adatte alle esigenze delle grandi aziende e alle necessità delle piccole e medie imprese.

Per il settore alimentare vengono impiegate confezionatrici con struttura in acciaio inox, un materiale facilmente pulibile e igienizzabile per garantire il rispetto degli standard igienici e di sicurezza richiesti dal settore. È anche un sistema che offre una vasta scelta di personalizzazioni grafiche del packaging, per valorizzare il marketing del prodotto attraverso stampe sicure e completamente customizzate.

Per quanto riguarda i materiali da imballaggio, il sistema flow pack è compatibile con vari tipi di film plastici, utilizzati nella modalità delle bobine flow pack. Si tratta ad esempio di film in polipropilene accoppiato o monostrato, con la scelta del materiale degli strati in base alle performance di conservazione che si vogliono ottenere (protezione dall’aria, dalla radiazione solare, dal calore).

Un altro materiale idoneo al confezionamento flow pack è il polietilene, uno dei più utilizzati e apprezzati nel settore alimentare. Questo materiale è particolarmente leggero, atossico e vanta un assorbimento d’acqua molto basso. Inoltre, il polietilene garantisce un elevato effetto barriera, proteggendo il contenuto in modo ottimale e mantenendone inalterata la freschezza e le proprietà organolettiche.

Come funziona il confezionamento flow pack

In particolare, il confezionamento flow pack è compatibile con:

  • biscotti
  • barrette di cereali
  • cioccolato
  • Prodotti da forno
  • frutta e verdura fresca
  • alimenti in sottovuoto
  • salumi e formaggi
  • pet food

Flow pack e vantaggi per il packaging alimentare

I vantaggi del flow pack sono molteplici, a partire dalla garanzia di alti standard di integrità per i prodotti deperibili. Per questo, il confezionamento flow pack è uno dei metodi più utilizzati nel settore del packaging di prodotti alimentari, considerando anche la capacità delle macchine flow pack di intervenire sui prodotti tridimensionali di qualsiasi forma e dimensione.

Questo sistema innovativo permette inoltre di creare un packaging robusto e resistente, per offrire la massima sicurezza e garantire che i prodotti arrivino al consumatore perfettamente integri. Allo stesso modo, il flow pack è adatto a una vasta gamma di prodotti, assicurando un’elevata flessibilità dei processi di confezionamento soprattutto per le aziende che lavorano prodotti differenti.

Un altro beneficio importante del metodo flow pack è l’efficienza dei processi di confezionamento, una caratteristica che permette di velocizzare la produzione e usufruire di un vantaggio competitivo considerevole in termini di maggiore produttività. Ciò comporta anche un notevole risparmio economico, dovuto anche all’ottimizzazione dell’utilizzo dei materiali di confezionamento a un consumo energetico ridotto rispetto ad altri sistemi di packaging.

Bisogna considerare anche la possibilità di usare materiali a ridotto impatto ambientale, infatti le macchine confezionatrici flow pack sono compatibili anche con packaging alternativi ecosostenibili. Si tratta anche di un metodo con il quale personalizzare l’imballaggio esterno in modo semplice e funzionale, per una corretta presentazione dei prodotti sul mercato dal punto di vista estetico.

Noi di Volmar mettiamo a disposizione soluzioni innovative per il confezionamento flow pack, da un’ampia scelta di materiali plastici e sostenibili a proposte complete per il packaging dei prodotti alimentari. Grazie al nostro know how siamo in grado di offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi, fornendo soluzioni tecnologicamente avanzate e perfettamente in linea con ogni esigenza di applicativa.

Previous PostNext Post