Eco packaging per alimenti - Volmar

L’eco packaging è la risposta del settore alla richiesta di una maggiore sostenibilità degli imballaggi, per ridurre l’impatto ambientale attraverso materiali green puntando sull’innovazione e la ricerca. Ecco le soluzioni per l’eco packaging alimentare e come scegliere gli imballaggi ecologici più adatti alle proprie esigenze di confezionamento degli alimenti.

Perché scegliere l’eco packaging alimentare?

Un packaging ecologico per gli alimenti è un imballaggio rispettoso dell’ambiente, realizzato secondo i principi dell’economia circolare, per ridurre la quantità di rifiuti da smaltire e promuovere soluzioni di confezionamento più sicure, naturali e composte da materiali riciclabili.

Allo stesso tempo, il food packaging ecologico deve comunque garantire determinati standard e requisiti, per proteggere gli alimenti dalla contaminazione, assicurare una conservazione ottimale del cibo confezionato e massimizzarne la shelf life. Al contempo, deve essere uno strumento adeguato a consentire alle aziende di valorizzare i prodotti alimentari a livello commerciale.

Utilizzare un packaging eco-friendly per confezionare i prodotti alimentari garantisce numerosi vantaggi. Innanzitutto, gli imballaggi sostenibili riducono al minimo le interazioni tra gli alimenti e il packaging, preservando meglio la freschezza e il gusto del cibo. Inoltre, migliorano l’immagine delle aziende dell’industria alimentare, valorizzando la reputazione del brand con benefici in termini di appeal dei prodotti sul mercato.

L’eco packaging per alimenti permette anche di ridurre la propria impronta ecologica, per allinearsi agli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Unione Europea e dall’Agenda 2030 delle Nazione Unite.

Cosa cerca il consumatore green?

Oggi i consumatori sono molto consapevoli dell’impatto delle loro scelte di consumo, per questo prestano la massima attenzione a caratteristiche come la sostenibilità degli imballaggi dei prodotti alimentari che acquistano. È una tendenza che rispecchia la ricerca di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, ad esempio preferendo alimenti biologici, prodotti a Km 0 provenienti da filiere corte e cibi salutari.

I consumatori valorizzano i packaging ecologici realizzati con materie prime riciclabili, possibilmente certificate come la carta e il cartone FSC, ma anche imballaggi compostabili e biodegradabili che possono essere smaltiti senza un impatto negativo sull’ambiente. Lo stesso vale per il green packaging, composto da materiali che possono essere riutilizzati o trasformati senza finire in discarica o nei termovalorizzatori.

Queste caratteristiche devono essere sempre specificate nella confezione, attraverso una comunicazione chiara, trasparente e completa. In particolare, bisogna spiegare al consumatore quali sono i materiali usati per l’imballaggio, da dove provengono, come vanno smaltiti dopo l’uso e quali benefici apportano alla società, all’ambiente e alla salute.

Queste informazioni devono essere inserite in un contesto più ampio, che includa anche l’impegno profuso dall’azienda nel campo della sostenibilità (utilizzo di energie rinnovabili nello stabilimento di produzione, agricoltura biologica certificata, pagamento di un giusto prezzo ai piccoli fornitori). L’eco packaging, infatti, si inserisce all’interno di una strategia sostenibile, che deve coinvolgere tutti gli aspetti legati al prodotto, dalla sua produzione al consumo finale.

Esempi di packaging ecologico per alimenti

L’innovazione nel campo del packaging alimentare sta compiendo progressi notevoli nell’ambito della sostenibilità degli imballaggi, offrendo un’ampia gamma di soluzioni green per ridurre l’impatto ambientale delle confezioni utilizzate per i prodotti alimentari. Ecco alcuni esempi di food packaging ecologico per il confezionamento degli alimenti.

PLA

Un esempio di eco packaging per alimenti sono le confezioni in PLA, ossia l’acido polilattico, una bioplastica derivata da un processo di trasformazione degli zuccheri della barbabietola, del mais o della canna da zucchero. Gli imballaggi in PLA sono compostabili e biodegradabili, inoltre questo materiale vanta ottime caratteristiche per il marketing del prodotto e la conservazione, infatti è trasparente, resistente e presenta una consistenza lucida molto apprezzata e gradevole.

Cartone asettico

Un packaging eco-friendly innovativo è il cartone asettico, utilizzato nell’industria alimentare soprattutto per il confezionamento di bevande, come i contenitori dei succhi di frutta e il packaging del latte. Questo materiale è sicuro, protegge bene il contenuto ed è pratico da maneggiare grazie a confezioni ergonomiche.

Inoltre, offre standard ottimali di igiene ed è molto resistente, risultando particolarmente idoneo ai processi di pallettizzazione, stoccaggio e trasporto, con la possibilità di riciclarlo facilmente con un basso impatto ambientale.

Anche Volmar è impegnata nel campo dell’eco packaging, offrendo soluzioni specifiche alle aziende che vogliono passare al confezionamento ecosostenibile per alimenti. Tra gli imballaggi eco-friendly che proponiamo c’è il packaging in PLA, nei derivati della cellulosa e in MATER BI.

Previous PostNext Post