Food Contact alimenti - Volmar Packaging

Tutti i prodotti che entrano in contatto con gli alimenti possono contaminarli, ad esempio rilasciando sostanze chimiche dannose per la salute. Questo vale anche per gli imballaggi alimentari, per questo è necessario utilizzare packaging conformi al food contact.

Si tratta di imballaggi conformi alle normative di legge che assicurano un consumo sicuro di cibi e bevande, prestando la massima attenzione all’evoluzione della ricerca scientifica e delle legislazioni di riferimento. Ecco quello che c’è da sapere sul food contact, i MOCA e la conformità degli imballaggi per gli alimenti.

Cos’è il food contact

L’espressione food contact si riferisce al contatto con gli alimenti, ossia a quei materiali che toccano i prodotti alimentari. Si tratta in particolare dei MOCA, ovvero i materiali e oggetti a contatto con gli alimenti come gli imballaggi usati nel food packaging, i contenitori dei cibi, gli attrezzi da cucina, le stoviglie e i macchinari di produzione.

Questi prodotti devono rispettare specifici requisiti di conformità, per assicurare condizioni igienico-sanitarie adeguate e garantire la sicurezza alimentare dei consumatori. L’obiettivo è evitare la contaminazione degli alimenti, accertandosi che i materiali usati per produrre le confezioni alimentari e gli altri prodotti che entreranno a contatto con gli alimenti siano idonei e sicuri.

La conformità dei MOCA agli alimenti viene definita attraverso analisi di laboratorio effettuate da CSI, un ente attivo dagli anni ’60 specializzato nella verifica e nella certificazione di materiali, prodotti e impianti. I MOCA sono inoltre disciplinati da normative nazionali ed europee, come il DM 21 marzo 1973 e a livello comunitario il Regolamento CE n. 1935/2004.

Tra i materiali oggetto di regolazione ci sono:

  • materie plastiche;
  • cellulosa rigenerata;
  • carta e cartone;
  • vetro;
  • gomma;
  • acciaio inossidabile.

L’idoneità dei MOCA è soggetta inoltre all’attività di valutazione, controllo e certificazione da parte dell’EFSA (European Food Safety Authority), l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. L’EFSA aiuta anche la Commissione europea a definire i regolamenti dell’UE nell’ambito del food contact.

Ad esempio, l’Autorità europea valuta scientificamente le soglie di assunzione giornaliera tollerabile di determinate sostanze, per stabilire i limiti di sicurezza sulla quantità di sostanze chimiche che possono trasmigrare all’organismo attraverso il contatto con i MOCA, in più verifica la sicurezza di processi come il riciclo della plastica.

L’importanza del packaging nel food contact

La normativa sul food contact e i MOCA è molto vasta e in continuo aggiornamento, infatti le norme disciplinano non solo i materiali idonei al confezionamento alimentare, ma anche aspetti come la dichiarazione degli ingredienti all’interno dell’etichetta alimentare e gli imballaggi da usare per il confezionamento di prodotti specifici come quelli destinati ai neonati.

Anche gli additivi alimentari impiegati nel packaging alimentari sono soggetti alle conformità del food contact, quindi l’utilizzo di sostanze chimiche deve essere sicuro e rispettare i limiti fissati dalle normative di riferimento. Allo stesso tempo, gli imballaggi degli alimenti devono garantire un’adeguata shelf life dei prodotti, conservandoli in modo ottimale e a lungo senza comprometterne la qualità e le proprietà organolettiche.

Per evitare sanzioni, danni di reputazione e non sprecare risorse preziose è importante affidarsi a professionisti del food packaging, in grado di proporre le soluzioni migliori e conformi agli standard di legge per il confezionamento dei prodotti alimentari. In questo modo è possibile usufruire di imballaggi efficienti e idonei, perfettamente compliance con le regole sul food contact e la certificazione MOCA.

Dal 2003 Volmar Packaging si occupa di imballaggi professionali di prodotti alimentari, con un profondo know how nel settore dei film plastici e delle linee di confezionamento. Con il nostro supporto è possibile trovare le soluzioni di food packaging più adatte per qualunque tipologia di prodotti, con la massima attenzione alle esigenze di conservazione, personalizzazione e conformità degli imballaggi alimentari in base alle normative nazionali ed europee e ad ogni applicazione richiesta.

Previous PostNext Post