Confezionamento alimentare: tipologie – Volmar

Il confezionamento alimentare può essere realizzato attraverso procedimenti diversi, in base al tipo di prodotto e alle esigenze di conservazione. Ogni metodo richiede dei packaging specifici, in grado di ottimizzare i processi produttivi e garantire un mantenimento ottimale del prodotto.

Quali sono i metodi di confezionamento alimentare?

Il confezionamento dei prodotti alimentari può avvenire in atmosfera protettiva, quando l’aria dell’imballaggio è sostituita con un gas differente, ad esempio una miscela a base di CO2 e azoto. Questo processo permette di preservare la qualità del prodotto, proteggendo l’alimento della contaminazione e assicurando una maggiore freschezza al momento del consumo.

Un’altra tipologia di confezionamento alimentare in atmosfera protettiva avviene con un alto contenuto di ossigeno, non adatto agli alimenti particolarmente grassi ma consigliato per prodotti come il tonno e le carni rosse. La tecnologia Skin, invece, è adoperata per i surgelati e per i prodotti freschi, garantendo una shelf life elevata mediante la saldatura intorno al prodotto di uno specifico film.

Gli alimenti che invece non richiedono lunghi tempi di conservazione possono essere confezionati senza atmosfera modificata. In questo caso si utilizzano confezioni realizzate con laminati a strato singolo o multiplo, compatibili con termosaldatrici e termoformatrici, con un packaging che protegge il prodotto da umidità, raggi UV e sollecitazioni meccaniche.

Esempi di confezionamento alimentare

Un esempio di confezionamento alimentare è il sottovuoto, una tecnica che consente di allungare i tempi di conservazione fermando l’ossidazione. In questo modo è possibile evitare che gli alimenti perdano gusto con il tempo, riducendo la velocità del deterioramento organico e preservando le proprietà organolettiche dei prodotti crudi o cotti.

Il confezionamento in sottovuoto avviene attraverso degli appositi macchinari, fissando il prodotto alla confezione per proteggerlo dalle sollecitazioni meccaniche e ottimizzare l’ingombro, usando imballaggi tecnici come le buste sottovuoto. Il risultato finale è un prodotto conservato in modo ottimale, perfettamente sicuro e facile da trasportare presso i punti vendita.

Per il confezionamento in atmosfera protettiva è possibile utilizzare delle macchine riempitrici e saldatrici, in grado di operare con diversi tipi di materiali e tipi di packaging a film o a disco. Il processo può essere automatizzato in modo integrale o parziale, adattandosi a numerosi prodotti alimentari come i preparati della gastronomia, adoperando ad esempio come materiali film flessibili, laminati e coestrusi.

Tra le aziende di confezionamento alimentare Volmar propone soluzioni dedicate per ogni esigenza di packaging, assicurando prodotti di qualità a prezzi competitivi per l’industria alimentare. Grazie a una conoscenza approfondita delle linee di confezionamento, siamo partner in grado di fornire le proposte giuste per qualsiasi necessità di confezionamento dei prodotti alimentari.

Previous PostNext Post