Confezionamento carne: tipologie – Volmar

Un packaging della carne di qualità consente di conservare in modo ottimale questi prodotti alimentari, preservandone il gusto e la freschezza ed evitandone la contaminazione. Ecco quali sono i metodi di confezionamento della carne più diffusi e quali vantaggi offrono.

Tipi di confezione della carne e dei prodotti a base di carne

Per confezionare la carne è possibile adottare diversi processi, ognuno dei quali fornisce determinate performance di conservazione. Tra quelli più comuni c’è il confezionamento sottovuoto, una tecnologia che prevede l’estrazione dell’aria presente nell’imballaggio, procedendo successivamente alla chiusura della confezione in maniera ermetica.

Questo metodo è adatto alla carne cruda o cotta, ad esempio come packaging per la carne essiccata, per conservare a lungo i prodotti e mantenerne inalterato l’aroma, l’aspetto e le proprietà nutrizionali. Rimuovendo l’aria, la confezione di carne sarà in grado di rallentare il deterioramento del prodotto e la relativa diminuzione della qualità dell’alimento.

Un’altra soluzione è l’ATM packaging, ovvero il confezionamento della carne in atmosfera modificata. Questo procedimento prevede la sostituzione dell’aria dell’imballaggio con una miscela specifica di gas, inserita all’interno della vaschetta o del sacchetto utilizzato per confezionare il prodotto alimentare.

Il confezionamento ATM della carne prolunga la shelf life del prodotto, evitando al contempo alterazioni del colore e il potenziale schiacciamento durante le fasi di trasporto. In alternativa è possibile ricorrere allo skinpack, una tecnica simile al sottovuoto in cui il film aderisce perfettamente al prodotto creando come una seconda pelle, per ridurre il volume e garantire una conservazione impeccabile.

Confezionamento carne senza vaschetta

Un metodo innovativo per il packaging della carne è il flow pack, una tecnica che non richiede l’utilizzo delle classiche vaschette. Si tratta di un confezionamento più versatile ed essenziale, per diminuire la quantità di plastica usata per l’imballaggio e ridurre l’ingombro del prodotto confezionato.

Il flow pack è compatibile inoltre con la saldatura a freddo, per evitare che il calore possa danneggiare il prodotto. Si possono anche usare per il packaging delle bobine di film personalizzate, per valorizzare meglio il branding del marchio, oppure realizzare una confezione facile da aprire per i consumatori con struttura a cuscino.

Carne confezionata in vaschetta: quanto dura?

La durata di conservazione della carne confezionata in vaschetta dipende dal tipo di packaging utilizzato. Le vaschette perfettamente sigillate, preparate in atmosfera protetta, possono durare fino a 7-10 giorni dalla data di confezionamento, con differenze significative legate anche al prodotto e al taglio della carne.

Quale packaging per la carne scegliere?

Per la scelta del tipo di confezionamento migliore per la carne bisogna considerare diversi aspetti, dal tipo di prodotto alle tempistiche di conservazione ricercate. È necessario valutare anche il rapporto qualità-prezzo delle diverse opzioni, selezionando un packaging sicuro, funzionale ed efficace.

Tra le aziende con packaging sostenibile per la carne noi di Volmar proponiamo una gamma completa di soluzioni eco-friendly, dalla carta termoformabile alle confezioni in PLA. Inoltre mettiamo a disposizione un supporto dedicato, per offrire soluzioni personalizzate per il confezionamento della carne e dei prodotti a base di carne.

Previous PostNext Post