Come conservare la mozzarella di bufala - Volmar

La mozzarella di bufala è uno dei prodotti più amati della gastronomia italiana, una vera eccellenza del settore agroalimentare Made in Italy. Per mantenerla in perfette condizioni, però, è necessario sapere come conservare la mozzarella di bufala in modo corretto, sia quella fresca che la mozzarella di bufala sottovuoto.

Una conservazione ottimale evita alterazioni del sapore e della consistenza della mozzarella di bufala, inoltre garantisce un consumo sicuro e previene la contaminazione batterica dell’alimento. Vediamo come conservare la mozzarella di bufala fresca in maniera adeguata, ma anche le modalità da seguire per conservare la mozzarella sottovuoto in modo igienico e sicuro.

Consigli su come conservare la mozzarella di bufala

La conservazione della mozzarella di bufala richiede alcuni accorgimenti, in quanto si tratta di un prodotto deperibile e delicato. Per non modificare le proprietà nutritive e organolettiche della mozzarella è preferibile conservarla in modo naturale, mantenendola nella sua confezione e immersa nel suo siero. In questo modo può durare alcuni giorni senza alterazioni del sapore e della qualità del prodotto.

In particolare, è possibile conservare la mozzarella di bufala fuori dal frigo, affinché non diventi gommosa e non perda il suo gusto inconfondibile. Ovviamente, è importante scegliere un luogo fresco e buio, riparandola dalla luce solare, dall’umidità e dalle temperature elevate. La mozzarella di bufala fresca va consumata entro pochi giorni dall’acquisto, infatti il tempo di conservazione è piuttosto breve rispetto ad altri tipi di formaggi.

Tuttavia, una volta aperta la confezione, qualora non fosse possibile consumare tutta la mozzarella di bufala, è necessario conservare le porzioni in freezer, mettendole in appositi sacchetti puliti e ben sigillati. Al contrario, la luce del sole e il frigo rovinano la mozzarella di bufala, quindi è opportuno non conservare questo prodotto in frigorifero né in un ambiente esposto alla luce solare, preferendo sempre luoghi freschi, asciutti e protetti dagli agenti esterni.

Mozzarella di bufala sottovuoto

La mozzarella sottovuoto è un prodotto sottoposto al processo di eliminazione dell’aria dalla confezione, un’operazione che permette di creare un’atmosfera protettiva rimuovendo l’ossigeno dall’imballaggio. In questo modo si possono allungare i tempi di conservazione, per ridurre gli sprechi alimentari e proteggere l’alimento in modo ottimale dall’ossidazione e ritardandone il deperimento naturale.

La conservazione della mozzarella di bufala quando è confezionata sottovuoto può avvenire nel frigo, rispettando la data di scadenza riportata sull’etichetta alimentare del prodotto. Si tratta in genere di una lunga conservazione, grazie all’effetto barriera ottenuto con il sottovuoto che protegge l’alimento dagli agenti patogeni e dall’ossidazione naturale.

Questo tipo di confezionamento prevede l’utilizzo di appositi materiali per il packaging alimentare, tra cui le vaschette o le buste per il sottovuoto. Questi imballaggi assicurano una conservazione ottimale della mozzarella di bufala anche per lunghi periodi. La mozzarella sottovuoto può essere conservata anche nel freezer, assicurandosi che la confezione sia ben sigillata e non presenti danneggiamenti prima del congelamento.

L’industria del packaging alimentare sta studiando anche nuovi materiali innovativi per la conservazione della mozzarella di bufala, al fine di allungare la shelf life degli alimenti deperibili senza pregiudicarne le proprietà organolettiche. Ad esempio, i ricercatori del CNR stanno sperimentando dei packaging che aiuterebbero a conservare la mozzarella fresca fino a 10-15 giorni, attraverso lo studio di imballaggi avanzati a base di miscele di polisaccaridi.

Quanto dura la mozzarella di bufala sottovuoto?

Vediamo a questo punto quanto dura la mozzarella sottovuoto. In questi casi la conservazione può arrivare fino a 30 giorni, ma dipende sempre dai procedimenti utilizzati, dai materiali usati per il confezionamento e dalle caratteristiche della mozzarella. Bisogna dunque sempre rispettare le indicazioni riportate sull’etichetta dell’alimento, in cui sono specificati i tempi e le modalità di conservazione consigliate.

La mozzarella di bufala fresca, invece, si conserva a temperatura ambiente fino a 3-4 giorni. Ad ogni modo è preferibile consumarla il prima possibile. In frigo i tempi di conservazione si allungano di qualche giorno, a discapito di una perdita delle caratteristiche organolettiche del prodotto. In freezer la mozzarella dura fino a un massimo di 6 mesi, un limite di consumo che non andrebbe mai superato.

Volmar propone soluzioni specifiche per il packaging dei formaggi a pasta dura o molle per l’industria alimentare, compresi imballaggi adatti al confezionamento sottovuoto come le buste sottovuoto, prodotti di qualità per garantire una protezione e conservazione ottimale degli alimenti deperibili come la mozzarella di bufala.

Previous PostNext Post