Packaging personalizzato e-commerce - Volmar Packaging

Il settore dell’e-commerce è in costante crescita e l’imballaggio ha un ruolo cruciale per garantire che i prodotti raggiungano il cliente in modo sicuro e in condizioni ottimali. Nel caso dei prodotti alimentari la questione è ancora più delicata, dato che sono in gioco la freschezza, la qualità dei prodotti e, più in generale, l’esperienza di acquisto del consumatore finale.

L’importanza del packaging per un e-commerce

Il packaging è il primo contatto tra cliente e prodotto. Online il cliente non può infatti toccare direttamente o esaminare il prodotto da vicino, per cui al packaging spetta comunicare molteplici informazioni.

Un imballaggio ben progettato può aumentare il valore percepito del prodotto ma anche la fiducia che il cliente ripone nel marchio.

Il packaging, oltre che per un fattore estetico, è importante per proteggere il prodotto nella fase di trasporto ma anche per garantire la freschezza e la qualità del prodotto stesso. Per questo un buon confezionamento deve essere robusto e resistente.

Packaging per e-commerce: le regole per i prodotti alimentari

I prodotti alimentari sono soggetti a normative rigorose in termini di sicurezza ed etichettatura.
In particolar modo il quadro normativo di riferimento per i materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) stabilisce che il packaging non deve in alcun modo comportare rischi per la salute e influenzare la qualità e la freschezza degli alimenti. In aggiunta, un packaging che sia a norma, deve avere:

  • un’etichettatura chiara: l’etichetta dei prodotti alimentari deve essere comprensibile, completa ed includere informazioni essenziali come la data di scadenza, gli ingredienti, le informazioni nutrizionali e gli allergeni;
  • un imballaggio igienico: gli imballaggi per prodotti alimentari devono essere igienici e resistenti alle eventuali contaminazioni esterne e le confezioni devono essere sigillate in modo che i prodotti rimangano freschi e sicuri;
  • delle confezioni a prova di trasporto: le scatole o i contenitori devono essere progettati per resistere al trasporto e per proteggere i prodotti da urti o temperature estreme.

Come garantire freschezza e qualità ai prodotti da spedire

Per garantire che i prodotti alimentari mantengano la loro freschezza durante la spedizione, è fondamentale scegliere un tipo di packaging robusto e prendere in considerazione alcune pratiche chiave:

  • isolamento termico: per prodotti che richiedono temperature controllate, come cibi surgelati o refrigerati, è necessario utilizzare materiali isolanti per mantenere la temperatura costante durante il trasporto;
  • imballaggio sottovuoto: l’imballaggio sottovuoto può aiutare a preservare la freschezza di alimenti come carne e pesce, riducendo l’ossidazione e l’espansione microbica;
  • materiali d’imballaggio adatti: utilizzare materiali di imballaggio adatti al tipo di alimento, ad esempio sacchetti sottovuoto, contenitori ermetici o scatole con divisori per alimenti delicati.

L’imballaggio, come abbiamo visto, ricopre un ruolo cruciale in fase di trasporto e vendita di un prodotto. Deve anche essere attraente, informativo e soprattutto garantire la sicurezza e la qualità del prodotto, per questo è importante affidarsi sempre a professionisti del food packaging. A questo proposito, Volmar Packaging è specializzata da quasi vent’anni nella produzione di imballaggi professionali per il confezionamento dei prodotti alimentari.

Previous PostNext Post