Normativa imballaggio alimentare - Volmar Packaging

Gli imballaggi per alimenti sono l’insieme dei materiali e dei prodotti che vengono utilizzati per imballare, conservare e trasportare gli alimenti. Fanno parte del gruppo dei ‘’Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti’’, o meglio conosciuti con la sigla MOCA. Al fine di garantire la sicurezza e la salvaguardia dei prodotti, gli imballaggi devono essere realizzati nel rispetto di normative e standard che in questo articolo andremo a vedere più da vicino.

L’importanza di un corretto imballaggio alimentare

Quando si parla di imballaggio e corretta conservazione degli alimenti bisogna porre particolare attenzione ai materiali e ai prodotti che vengono utilizzati.

I regolamenti dell’Unione Europea sono molto rigidi nell’imporre il rispetto delle norme sull’idoneità degli imballaggi alimentari, al fine di evitare che contengano sostanze nocive per la salute del consumatore finale o che possano deteriorare i prodotti alimentari confezionati.

Imballaggio alimentare: la normativa

La normativa per i MOCA è il Regolamento (CE) n.1935/2004 che si pone l’obiettivo di stabilire che tutti i materiali e gli oggetti che entrano in contatto con gli alimenti siano realizzati in conformità con le buone norme di fabbricazione al fine di proteggere gli alimenti da contatti con sostanze nocive e potenzialmente dannose per il consumatore finale.

In particolare, ha lo scopo di garantire che i materiali:

  • non siano un pericolo per la salute del consumatore;
  • non comportino una modifica della consistenza o del sapore degli alimenti;
  • non comportino una perdita delle proprietà degli alimenti.

Il rispetto di questi fattori permette di mettere in commercio i prodotti alimentari in tutta sicurezza.

A cosa devono fare attenzione le aziende?

Le aziende devono porre grande attenzione al rispetto della normativa, e assicurarsi di comunicare correttamente tutte le informazioni di imballaggio sia al rivenditore che al consumatore finale, rendendo reperibili le informazioni sull’etichetta dell’imballaggio.

In aggiunta alla normativa già citata, i produttori devono rispettare anche il Regolamento (CE) n.2023/2006 che fa riferimento a una serie di requisiti e pratiche di sicurezza che i MOCA devono necessariamente rispettare.

I produttori devono assicurarsi che:

  • i materiali siano idonei per il processo di fabbricazione;
  • le sedi siano a norma di legge e abbiano personale qualificato;
  • i sistemi di controllo e qualità siano efficaci e all’

Negli ultimi anni con l’aumento dell’interesse che si pone per la protezione e la sostenibilità ambientale, i produttori hanno iniziato a porre anche molta attenzione al riciclo dell’imballaggio e all’utilizzo di materie prime di alta qualità.

Grande accortezza viene posta sull’utilizzo di imballaggi in plastica per gli alimenti, che attualmente sono quelli più utilizzati nell’ambito food.

Per evitare sanzioni, danni di reputazione dell’attività o spreco di risorse diventa sempre più importante affidarsi a professionisti del food packaging, in grado di proporre soluzioni conformi alle normative, sicure e personalizzabili per ogni prodotto.

Volmar Packaging dal 2003 si occupa di imballaggi professionali per il confezionamento dei prodotti alimentari. Con il nostro supporto hai la possibilità di trovare packaging e soluzioni di imballaggio per ogni tipo di alimento, con la massima attenzione alle esigenze conservative, di personalizzazione e di conformità alle normative in vigore.

Previous PostNext Post