Automatic packaging machines: what they are - Volmar

Le confezionatrici automatiche sono macchine all’avanguardia e altamente tecnologiche, in grado di offrire una soluzione efficiente e vantaggiosa per il confezionamento di un’ampia gamma di prodotti. Una macchina automatica per il confezionamento permette di applicare una sigillatura semplice da aprire, ma al contempo anche altamente resistente per garantire una conservazione ottimale del prodotto.

Si tratta di una soluzione moderna e innovativa per il confezionamento dei prodotti alimentari, in grado di offrire standard elevati in termini di sicurezza, produttività e solidità del packaging, con benefici considerevoli nel rapporto qualità-prezzo dell’imballaggio.

Confezionatrici automatiche: cosa sono e come funzionano

Una confezionatrice automatica è un macchinario che consente di confezionare i prodotti in maniera veloce, igienica e conveniente, limitando l’intervento umano appena ad alcuni passaggi complessi durante il processo di confezionamento. È un approccio del tutto diverso rispetto al confezionamento manuale, dove tutte le operazioni sono svolte dal personale in modo esclusivo o con l’aiuto di alcuni supporti.

Per capire come funziona una confezionatrice automatica bisogna fare una distinzione importante tra i modelli orizzontali e verticali. Le macchine ad assetto orizzontale sono le più diffuse, le quali saldano longitudinalmente e trasversalmente una bobina di film per realizzare il confezionamento, mentre i prodotti scorrono sul nastro la cui velocità è regolabile. Sono in grado anche di avvolgere i prodotti.

La confezionatrice automatica verticale, invece, è dotata di un apposito tubo, con un sistema integrato che gestisce l’erogazione del materiale termosaldabile, ad esempio bobine di polipropilene o di polietilene. Queste macchine si utilizzano in genere per i prodotti da dosare, come il caffè da inserire in capsule o cialde, inoltre possono avere diversi punti di termosaldatura.

Quali alimenti si possono confezionare?

Chi desidera conoscere cosa si può confezionare con una macchina automatica per il confezionamento, deve sapere che questi macchinari consentono di confezionare tantissimi tipi di prodotti alimentari e merci di vario genere. Nel settore alimentare, le confezionatrici automatiche consentono di realizzare il packaging di:

  • prodotti ortofrutticoli;
  • prodotti da forno come pane e pizza;
  • barrette di cereali e di cioccolato;
  • biscotti e merendine;
  • gastronomia in sottovuoto e in ATP.

Il confezionamento automatico è compatibile con numerose tipologie di packaging, ad esempio le confezioni a cuscino o con soffietto, le vaschette in film rigidi, gli imballaggi con saldatura laterale o zip. Le confezionatrici automatiche sono adatte anche al confezionamento in atmosfera modificata, garantendo requisiti ottimali nell’ambito della sicurezza e dell’igiene.

Perché confezionare gli alimenti con macchinari automatici?

Tra i vantaggi delle confezionatrici automatiche, queste macchine offrono innanzitutto una maggiore efficienza dei processi di confezionamento, con benefici in termini di aumento della produttività e risparmio sui costi di imballaggio. L’assenza o la riduzione di interventi manuali, inoltre, garantisce una sicurezza più elevata nello stabilimento, con minori rischi di incidenti e la possibilità di accelerare i tempi senza pericoli per gli addetti.

L’automazione del confezionamento permette di usufruire di standard più alti di igiene e pulizia, riducendo il rischio di contaminazione durante le attività di packaging del prodotto. Inoltre è possibile destinare il personale ad altre mansioni più utili, come il controllo della qualità, le operazioni che richiedono precisione e destrezza umana, oppure la pallettizzazione dei prodotti pronti.

Previous PostNext Post