Food packaging trade shows 2022 - Volmar

Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, nel 2022 sono tornate le fiere del packaging alimentare in Italia. Si tratta di eventi molto importanti, in cui le aziende del settore mostrano le innovazioni tecnologiche sviluppate nel campo degli imballaggi alimentari. Ecco quali sono gli appuntamenti principali di quest’anno.

Le migliori fiere del packaging alimentari in Italia

Dopo un lungo processo di riorganizzazione, sono state fissate le nuove date e modalità di svolgimento delle fiere 2022 legate al packaging alimentare. Gli eventi si terranno in diverse località, occasioni uniche per scoprire le ultime novità e le proposte più interessanti per il confezionamento dei prodotti dell’industria alimentare.

IPACK-IMA: la fiera del packaging alimentare a Milano 2022

Uno degli appuntamenti principali del 2022 nell’ambito del packaging alimentare è la fiera IPACK-IMA. L’evento si terrà a Milano dal 3 al 6 maggio 2022 presso la Fiera Milano Rho, proponendosi come un vero e proprio punto di riferimento internazionale nel settore del packaging e dei processi di confezionamento.

L’offerta fieristica comprende tutte le soluzioni nell’ambito della supply chain, per scoprire tecnologie, materiali e processi innovativi nel campo del packaging degli alimenti e degli altri prodotti. La fiera vedrà la partecipazione delle più importanti realtà sul mercato, alla quale prenderemo parte anche noi di Volmar, azienda di riferimento nel settore del packaging alimentare con quasi 20 anni di esperienza.

Secondo i dati relativi all’edizione 2018, la fiera conta oltre 74 mila visitatori da 146 paesi differenti, più di 1.500 espositori e un target in ambito food per il 60%. Tra le esposizioni presenti ci saranno proposte incentrate sulle macchine per il packaging primario e secondario, lo sviluppo di nuovi materiali per gli imballaggi e sistemi e componenti per l’automazione nei processi di confezionamento.

Cibus Tec Forum 2022/23: la fiera dell’innovazione

Il 25 e 26 ottobre 2022 ci sarà l’appuntamento con il Cibus Tec Forum, la prima edizione di questo nuovo progetto che si terrà a Parma. Si tratta di un think thank con tanti ospiti di fama internazionale, con analisi, incontri e approfondimenti su una serie di tematiche legate alla sostenibilità della supply chain, all’innovazione dei materiali nel packaging alimentare e alle soluzioni di economia circolare.

L’evento anticiperà di un anno l’appuntamento principale, la fiera del packaging alimentare e delle bevande prevista dal 24 al 27 ottobre 2023. L’appuntamento sarà focalizzato sulle nuove tecnologie nel campo food & beverage, con l’obiettivo di aumentare i risultati dell’edizione 2019, quando il Cibus Tec ottenne oltre 40 mila presenze con il 25% di visitatori dall’estero.

Marca by BolognaFiere: l’unica fiera a marca del distributore

il 12 e 13 aprile 2022 sarà la volta di Marca by BolognaFiere, arrivata quest’anno alla 18esima edizione. L’evento proporrà un’ampia sezione espositiva, con 5 padiglioni e circa 900 espositori, oltre a una giuria internazionale che avrà il compito di selezionare i migliori prodotti delle imprese presenti alla fiera del packaging di Bologna e della marca commerciale.

La manifestazione prevede l’esposizione dei prodotti a marca del distributore, con una selezione delle migliori eccellenze italiane del settore. All’interno ci sarà ampio spazio ai prodotti del settore food, con una presenza importante anche da parte delle aziende specializzate nel packaging, nei servizi e nella logistica.

Le fiere del packaging alimentare all’estero nel 2022

Anche in Europa non mancheranno gli appuntamenti nel 2022 dedicati al packaging alimentare, con tante manifestazioni di settore di grande prestigio. Si tratta di un riferimento importante per le aziende italiane, considerando il ruolo strategico del mercato europeo per le imprese che si occupano di confezionamento e imballaggi alimentari.

IFFA Francoforte 2022: la fiera dedicata all’industria della carne

Uno degli eventi più attesi nel settore alimentare è la fiera IFFA di Francoforte, un appuntamento internazionale incentrato sull’industria della carne. La manifestazione sarà dedicata a tutti i processi del settore, dalla lavorazione alla conservazione dei prodotti, oltre ovviamente alle soluzioni di confezionamento della carne.

L’IFFA si terrà dal 14 al 19 aprile 2022 a Francoforte sul Meno, con una superficie espositiva di oltre 1 milione di metri quadri. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre mille espositori da 49 paesi e più di 66 mila visitatori, numeri che fanno ben sperare sul successo della fiera 2022, un evento di riferimento in Europa per il settore dell’industria della carne.

Le fiere 2023 per il settore del packaging alimentare

Due fiere del packaging molto importanti sono state posticipate al 2023, a causa della riorganizzazione degli eventi fieristici dopo il lungo stop dovuto al Covid-19. Un appuntamento è l’Interpack di Düsseldorf dal 4 al 10 maggio 2023, un evento incentrato sui processi e il packaging, dove sarà dato ampio risalto al settore del food packaging e al confezionamento delle bevande.

L’altro evento è l’IBA di Monaco di Baviera previsto dal 22 al 26 ottobre 2023, una fiera internazionale triennale il cui focus saranno le tecnologie per la panificazione e il confezionamento. Anche in questo caso l’imballaggio degli alimenti sarà centrale, spaziando dalle macchine per il confezionamento alle nuove soluzioni innovative per il packaging del pane e dei prodotti di panetteria.

Previous PostNext Post