Come conservare le noci – Volmar Packaging

Le noci sono un alimento molto salutare, povero di sodio e privo di colesterolo, un’ottima fonte di Omega 3, potassio, magnesio, calcio, vitamina E e polifenoli. Hanno inoltre un elevato potere saziante, per questo sono spesso consigliate per uno snack sano.

Per preservare queste caratteristiche è importante sapere come conservare le noci in modo corretto, che si tratti di quelle fresche, secche o sgusciate. Ecco alcuni consigli utili per loro la perfetta conservazione, con le migliori soluzioni di packaging per le noci per valorizzare e proteggere questo prodotto agroalimentare.

Consigli su come conservare le noci

Vediamo innanzitutto come conservare le noci fresche, ossia quelle appena raccolte senza sottoporle al processo di essiccazione. In questo caso bisogna mettere le noci fresche sottovuoto, oppure in un contenitore ermetico, mentre la durata di conservazione può andare da 1 a 6 mesi a seconda del metodo utilizzato: 1-3 mesi in frigo o 4-6 mesi in congelatore.

Altrimenti le noci possono essere essiccate, lasciandole al sole per 3-4 giorni o asciugandole dall’acqua in un forno ventilato a bassa temperatura. La conservazione delle noci secche è di circa 1-2 anni, ma bisogna mantenerle in un luogo asciutto e fresco, lontano dalla luce diretta e da fonti di calore, riponendo le noci in un apposito sacchetto a rete.

Come conservare le noci sgusciate

Le noci sgusciate sono un alimento molto pratico da consumare, un cibo nutriente subito pronto da utilizzare per uno spuntino in qualsiasi momento della giornata. Per conservare le noci sgusciate bisogna riporle in un contenitore di vetro con un tappo a chiusura ermetica, oppure in un sacchetto per il sottovuoto per eliminare tutta l’aria e ritardarne il deterioramento.

La durata di conservazione delle noci sgusciate è analoga a quella delle noci fresche; si possono conservare in frigorifero per circa 3 mesi al massimo. Mantenendole a temperatura ambiente, invece, in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore, le noci fresche si conservano per 2 settimane circa.

Packaging per noci

Il packaging per la frutta secca o fresca deve garantire un’ottima conservazione, offrendo un adeguato effetto barriera contro l’umidità, la luce e gli agenti esterni. Per il sottovuoto, inoltre, servono appositi imballaggi alimentari per evitare l’ingresso dell’ossigeno, assicurando una perfetta conservazione del prodotto.

Il packaging per le noci può essere realizzato in diversi materiali, con composizioni OPA/PE, PET/PE, EVOH/PE, PET/PP o Skin Pack, un supporto in plastica o in cartone con una pellicola protettiva ideale per il confezionamento sottovuoto. Gli imballaggi per noci possono avere varie forme, dimensioni e strutture, tra cui top vaschette, doypack, sacchetti a fondo quadro, buste stand up o vaschette rigide termoformate.

Da Volmar Packaging mettiamo a disposizione un’ampia scelta di packaging alimentari per noci, con diverse soluzioni all’avanguardia per il confezionamento di questo prodotto agroalimentare. Proponiamo imballaggi flessibili adatti a qualsiasi necessità, comprese strutture in versione Peel, con la possibilità di realizzare una completa personalizzazione del packaging per valorizzare il brand attraverso il marketing del prodotto.

Previous PostNext Post