Come conservare i fichi secchi – Volmar Packaging

I fichi secchi sono un alimento nutriente e molto apprezzato sul mercato, in quanto si conservano più a lungo rispetto ai fichi freschi e sono più pratici da consumare. Tuttavia, per farli durare a lungo, evitando che perdano gusto e qualità, è importante sapere come conservare i fichi secchi in modo corretto.

Bastano alcuni semplici accorgimenti per una perfetta conservazione di questo alimento, una vera prelibatezza da consumare in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre, esistono alcune tipologie di packaging ideali per conservare i fichi secchi in modo ottimale e proteggerli dagli agenti esterni.

Consigli su come conservare i fichi secchi

I fichi secchi sono alimenti ricchi di sostanze nutritive, come fibre e acidi grassi omega 3 e 6. Inoltre, durante il processo di essiccazione possono essere abbinati ad altri ingredienti, come mandorle o zucchero, per ottenere un sapore più particolare e originale.

L’essiccazione dei fichi freschi può avvenire al sole o al forno, affinché perdano la loro umidità riducendone di conseguenza la deperibilità. I fichi secchi sono anche più semplici da conservare, in quanto occupano meno spazio e si possono portare con sé per uno spuntino veloce.

La conservazione dei fichi secchi può essere effettuata in dispensa per alcuni mesi, senza la necessità di mantenerli in un ambiente refrigerato. In questi casi è preferibile riporli in un barattolo di vetro per una conservazione ottimale di circa 7-8 mesi, ma una volta aperto il contenitore andrebbero consumati entro una settimana.

Altrimenti è possibile conservare i fichi secchi in un sacchetto sottovuoto per alimenti fino a 12 mesi, con la possibilità di realizzare delle porzioni più piccole pronte al consumo. Ad ogni modo, è importante mantenere i fichi secchi in un luogo fresco riparato dall’umidità, per garantire una conservazione ottimale da 6 a 12 mesi.

Come conservare i fichi congelati

Quando si acquistano i fichi secchi è importante sapere come conservarli anche in un luogo refrigerato. In frigorifero si conservano fino a 1 anno senza alterazioni delle proprietà organolettiche, basta riporli in un sacchetto per alimenti o in un contenitore con chiusura ermetica.

In congelatore si possono mantenere fino a 18 mesi dall’essiccazione, utilizzando un sacchetto o un contenitore igienizzato all’interno. Si possono anche congelare i fichi freschi per circa 4-6 mesi, lasciandoli interi e pulendoli bene prima di metterli in freezer.

Packaging per fichi secchi

Per l’imballaggio alimentare dei fichi secchi esistono diverse soluzioni che garantiscono un confezionamento ottimale, sia tramite metodi automatici che manuali. Per il packaging della frutta secca è importante garantire un adeguato effetto barriera, proteggendo il contenuto dalla luce, dall’umidità e, se il prodotto è confezionato in sottovuoto o in atmosfera protettiva, anche dall’ossigeno.

In questo caso è possibile usare packaging in vari materiali, tra cui PET/PP, OPA/PE o EVOH/PE, oppure scegliere una soluzione flessibile come le strutture in Peel o lo Skin Pack, una tecnologia ideale per il confezionamento sottovuoto. Sono disponibili inoltre diversi formati e dimensioni, con materiali di imballaggio alimentare come vaschette, buste o bobine di film rigido.

Da Volmar Packaging mettiamo a disposizione soluzioni di qualità per il confezionamento dei fischi secchi e di tutta la frutta secca, con un’ampia scelta di prodotti all’avanguardia e imballaggi flessibili, personalizzabili e resistenti che assicurano un’eccellente conservazione e la massima valorizzazione del prodotto.

 

Previous PostNext Post