Vino in Bag in Box - Volmar Packaging

La Bag in Box per il vino è una tipologia di packaging innovativa e conveniente per le aziende che si occupano della produzione vinicola per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Si tratta di un tipo di imballaggio composto da una sacca in materiale plastico e adatto al contatto con i prodotti alimentari. Quest’ultima è a sua volta contenuta in un imballaggio di cartone, utile a proteggere la merce e facilitarne il trasporto.

Le prime bag-in-box iniziano a essere commercializzate nel 1965 grazie a Thomas Angove che le utilizzava per la propria azienda vinicola ‘’Angove’’, tuttora esistente e presente sul mercato.

Bag in Box per il vino: quando sceglierle

Le bag in box sono pratiche e rappresentano la soluzione ideale in diversi contesti: per l’utilizzo privato dei consumatori, nei servizi di catering durante gli eventi o nei ristoranti.

Sul mercato ci sono tanti formati per diverse esigenze, ad esempio Volmar Packaging commercializza bag in box da 3 L, 5 L, 10 L o 20 litri. Questo tipo di packaging permette di distribuire e trasportare vini rossi, bianchi e rosati, ad esclusione di quelli frizzanti.

Bag in Box per vino: caratteristiche e vantaggi pratici

Una delle caratteristiche distintive di questa tipologia di packaging è quella di fare da barriera contro l’ossigeno. L’utilizzo dell’involucro esterno in cartone assicura inoltre la protezione dalla luce, elemento che potrebbe compromettere la qualità del vino.

La dotazione di un pratico rubinetto rende il versamento della bevanda più agevole mentre la forma e la struttura delle Bag in Box agevola il trasporto e lo stoccaggio.

In sintesi, l’imballaggio Bag in Box per vino presenta numerosi vantaggi:

  • protegge il vino dalla luce;
  • facilita il trasporto e lo stoccaggio del prodotto;
  • contribuisce a mantenere le proprietà organolettiche;
  • ottimo rapporto qualità – prezzo;
  • imballaggio resistente e sottovuoto.

Il vino si conserva bene nelle Bag in Box?

Una delle domande che spesso vengono poste quando si parla di Bag in Box è quanto può essere conservato il vino al suo interno. Le bag-in-box per vini di qualità prevedono una durata certificata di 12 mesi del prodotto a confezione chiusa. Una volta aperte, il vino si conserva per 4-5 settimane.

Una corretta conservazione di questo prodotto viene garantita anche dall’utilizzo di macchinari all’avanguardia che confezionano il vino senza comprometterne le sue caratteristiche. Le Bag in Box di Volmar Packaging assicurano quindi una conservazione ottimale dei vini in tutte le fasi di produzione, immagazzinamento, trasporto e distribuzione del prodotto finale.

Previous PostNext Post