Come conservare crocchette per cani - Volmar

Tra gli alimenti più diffusi per la dieta dei cani ci sono le crocchette, una soluzione semplice e pratica per l’alimentazione quotidiana degli animali domestici. Tuttavia, per evitare una serie di rischi è fondamentale sapere come conservare le crocchette per cani in modo corretto.

Vediamo tutto quello che bisogna sapere a riguardo, con alcuni accorgimenti utili per conservare le crocchette dei cani in maniera ottimale e senza rischi per la salute degli animali.

Perché è importante conservare correttamente il cibo del cane?

Conoscere come conservare le crocchette del cane permette innanzitutto di evitare gli sprechi alimentari. Infatti, una conservazione non adeguata compromette il sapore delle crocchette e il cane potrebbe rifiutarsi di mangiare. Gli animali, infatti, hanno bisogno di essere attratti dal cibo attraverso l’olfatto, quindi se le crocchette perdono le loro proprietà organolettiche i cani potrebbero non trovarle appetibili.

Al contrario, una perfetta conservazione permette di mantenere inalterato il sapore e la fragranza delle crocchette del cane, affinché la consistenza e il gusto rimangano invariati ogni volta che si apre il sacco. Allo stesso modo, conservare bene il cibo per cani consente di allungarne la durata, mantenere invariata la composizione nutrizionale del prodotto e i valori di proteine, minerali e vitamine.

Dove conservare le crocchette per cani?

Il primo aspetto da valutare per sapere come conservare il cibo per cani è il luogo ideale in cui mantenere la confezione. In particolare, le crocchette non vanno lasciate in balcone, cantina, garage o frigorifero, tutti posti inadatti alla conservazione del cibo per gli animali domestici, a prescindere dal tipo di alimento acquistato.

Trattandosi di luoghi esposti all’umidità e a sbalzi termici considerevoli, favoriscono il deperimento delle crocchette e la perdita delle proprietà organolettiche dell’alimento. Il luogo ideale dove mantenere le crocchette del cane è riparato dalla luce diretta del sole, lontano da fonti di calore e con un microclima ottimale e non suscettibile a variazioni considerevoli di umidità e temperatura.

Ad esempio, tra i posti dove conservare le crocchette del cane ci sono il ripostiglio e la dispensa, due luoghi perfetti per tenere il cibo degli animali domestici proteggendolo dagli sbalzi termici, dal calore e dalla luce solare. Inoltre, il sacco delle crocchette non andrebbe lasciato a terra ma sistemato in un punto rialzato, ad esempio uno scaffale del ripostiglio o un ripiano interno della dispensa della cucina.

Quali sono i rischi di una conservazione scorretta?

Una conservazione non corretta delle crocchette per i cani comporta una serie di problemi, tra cui:

  • perdita di croccantezza e fragranza;
  • riduzione dell’appetibilità del cibo da parte del cane;
  • proliferazione di muffe e batteri;
  • deperimento più veloce dell’alimento;
  • variazione delle proprietà organolettiche (gusto, sapore, aroma);
  • irrancidimento delle crocchette;
  • alterazione delle proprietà nutrizionali;
  • diminuzione della qualità del prodotto;
  • problemi di salute del cane come disturbi intestinali o digestivi.

Errori da evitare

Nella conservazione delle crocchette per cani bisogna fare attenzione a non commettere alcuni errori. Innanzitutto, la confezione non deve rimanere inavvertitamente aperta dopo l’uso, altrimenti l’ossigeno andrà ad accelerare l’ossidazione e il deterioramento del prodotto, il quale perderà anche più in fretta il sapore. Inoltre, è opportuno non spostare le crocchette in un contenitore di plastica più piccolo, in quanto questo cambiamento favorirebbe una maggiore ossidazione e renderebbe il cibo meno appetitoso.

Considerando il tempo di conservazione delle crocchette per cani, ossia fino a un mese dopo l’apertura del pacco, si consiglia di non comprare una confezione troppo grande, poiché si rischia di non finire il prodotto aperto entro il periodo di conservazione suggerito. Un altro errore comune è mantenere le crocchette in un luogo non adatto, ad esempio un posto esposto alle variazioni climatiche, all’umidità o alla possibile contaminazione da parte dei topi.

5 consigli su come conservare le crocchette per cani

Per una conservazione ottimale delle crocchette dei cani ecco 5 suggerimenti utili, con una serie di precauzioni per conservare il cibo degli animali domestici correttamente.

1. Conservare le crocchette nella confezione originale

Le confezioni del cibo per animali, come i sacchi delle crocchette, sono progettate per garantire una conservazione ottimale del prodotto, proteggendolo da luce, calore, intemperie e preservandone le proprietà nutritive e organolettiche. L’opzione migliore è mantenere le crocchette nella confezione originale, invece di travasarle in altri contenitori non adeguati allo scopo.

2. Controllare sempre la data di scadenza

Anche le crocchette hanno una data di scadenza che deve essere riportata sulla confezione, una delle informazioni obbligatorie dell’etichetta alimentare del prodotto. Questa verifica permette di accertarsi di comprare le crocchette non prossime alla scadenza, soprattutto quando si acquista più di una confezione facendo scorta in occasione di offerte e promozioni.

3. Chiudere bene la confezione dopo l’apertura

Gli imballaggi delle crocchette devono essere mantenuti sempre chiusi dopo ogni apertura, per evitarne il deperimento precoce e compromettere la qualità e il sapore dell’alimento. Alcune confezioni dispongono di un’apposita chiusura per richiudere l’imballaggio dopo l’utilizzo, se non fosse disponile l’apposita chiusura bisogna arrotolare bene il bordo superiore e bloccarlo con degli strumenti che esercitano una certa pressione.

4. Conservare le crocchette in un range di temperatura corretto

In genere, le crocchette per i cani andrebbero mantenute a una temperatura compresa tra 15 e 35°C, evitando che la confezione venga esposta a valori inferiori o superiori a questo range in quanto il prodotto potrebbe perdere di fragranza e qualità. Come abbiamo visto, i luoghi migliori sono dispense e ripostigli, preferibilmente in casa e non all’esterno.

5. Assicurarsi di finire le crocchette entro un mese

Ogni cane mangia una determinata quantità di crocchette giornaliera, a seconda della taglia e della fase di sviluppo. Bisogna accertarsi che l’animale sia in grado di terminare il cibo della confezione entro un mese, il tempo di conservazione massimo della maggior parte delle crocchette in commercio dopo l’apertura del pacco, evitando formati non adatti anche se economicamente più vantaggiosi.

Se sei un’azienda specializzata in pet food, Volmar Packaging mette a disposizione soluzioni specifiche per il packaging degli alimenti per animali, tra cui le buste sottovuoto, un imballaggio tecnico di qualità e altamente personalizzabile, oppure le bobine di film flessibili, laminati e coex con versioni riconosciute come potenzialmente riciclabili. Volmar Packaging offre la possibilità di offrirvi un lavoro personalizzato sulla base delle diverse esigenze.

Previous PostNext Post