Tra le proposte Volmar puoi trovare soluzioni su misura di alta qualità per il confezionamento sottovuoto con tecnologia Skin Pack. Si tratta di un tipo di imballaggio completamente personalizzabile, con il quale preservare le proprietà organolettiche degli alimenti e mantenere intatti il gusto e la freschezza.

Skin Pack: che cos’è?

Lo Skin Pack è un’opzione molto apprezzata per l’imballaggio sottovuoto, un sistema di packaging caratterizzato da un supporto (piatto o vaschetta) in plastica o cartone ed una pellicola protettiva (skin) in materiale plastico. La peculiarità è legata alla sagomatura dello strato esterno, il quale si adatta perfettamente alla forma del prodotto grazie a un processo di modellamento della pellicola tramite riscaldamento e vuoto/saldatura.

L’operazione del confezionamento Skin Pack viene realizzata in un unico momento, infatti questi imballaggi sottovuoto sono creati attorno al prodotto da confezionare. Il processo è differente rispetto a packaging come il blister pack, in cui il confezionamento viene effettuato attraverso sistemi separati.

La chiusura dell’imballaggio avviene tramite sostanze termo attivabili, per garantire un perfetto accoppiamento tra la base e la pellicola di plastica protettiva (skin). In base alle proprie esigenze è possibile definire la grammatura dello strato plastico, oppure personalizzare, con stampa flessografica o rotocalco, il supporto di base a seconda di ogni esigenza applicativa.

Vantaggi degli imballaggi sottovuoto

L’imballaggio sottovuoto con tecnologia Skin Pack offre numerosi vantaggi:

  • eccellente protezione dei prodotti;
  • aumento della durata di conservazione;
  • valorizzazione estetica del prodotto;
  • elevata barriera contro gli agenti esterni;

Questo sistema di packaging sottovuoto assicura la perfetta conservazione degli alimenti, per mantenerne inalterate le proprietà nutrizionali e la freschezza. Lo Skin Pack migliora la shelf-life dei prodotti, diminuendo gli sprechi alimentari e aumentando la durevolezza del contenuto, una soluzione ottimale per prodotti come la carne fresca.

Questo imballaggio sottovuoto è anche leggero e maneggevole, per agevolare il confezionamento, lo stoccaggio e la commercializzazione dei prodotti alimentari. Con lo Skin Packaging i prodotti possono essere esposti in orizzontale, verticale o inclinati, sfruttando appieno tutto lo spazio disponibile negli scaffali e nei banchi frigo.

I prodotti imballati con tecnologia Skin Pack rimangono più visibili ai consumatori, per valorizzare l’estetica degli alimenti sfruttando questo aspetto per incentivare gli acquisti. Inoltre, il prodotto non si muove all’interno del packaging, beneficiando così di una maggiore protezione dell’alimento in ogni fase di lavorazione e trasporto.

Quali alimenti possono essere confezionati?

Con il packaging Skin Pack per il sottovuoto si possono confezionare tantissime tipologie di prodotti, compresi gli alimenti freschi e deperibili tra cui:

  • formaggi e latticini
  • salumi
  • pasta fresca
  • carni fresche e congelate
  • pesce fresco o congelato
  • gastronomia
  • surgelati in genere