Carta termoformabile - Volmar Packaging

La carta termoformabile rappresenta una soluzione di packaging per il confezionamento dei prodotti alimentari. Costituita per l’89% da carta può essere riciclata e contribuire così a un’economia circolare. In questo articolo andiamo ad analizzare le caratteristiche, i benefici e l’evoluzione di questo particolare sistema di imballaggio alimentare.

Carta termoformabile: cos’è

La carta termoformabile è un tipo di imballaggio innovativo ed ecologico, la cui caratteristica principale risiede nella straordinaria flessibilità termica del materiale. Composta principalmente da fibre naturali e resine termoplastiche, è infatti progettata per adattarsi e aderire alla superficie dei prodotti grazie all’utilizzo del calore in fase di confezionamento. Per le sue specifiche, la carta termoformabile può essere utilizzata in diversi settori ed è particolarmente indicata per il packaging alimentare.

Carta termoformabile: caratteristiche e utilizzi

La carta termoformabile, oltre a essere un materiale flessibile, permette di creare imballaggi su misura per prodotti specifici. Al bisogno, può essere stampata con design accattivanti per rendere i tuoi prodotti ancora più appetibili. Si tratta inoltre di un materiale robusto che protegge quindi la merce da urti e altri danni che potrebbero verificarsi in fase di trasporto.

Nel settore alimentare la carta termoformabile trova impiego principalmente per confezionare alimenti freschi in modo sicuro e senza danneggiare l’aspetto e le qualità del prodotto.

Carta termoformabile: tutti i vantaggi

I vantaggi derivanti dall’utilizzo della carta termoformabile nel packaging sono numerosi. La capacità di adattarsi ai contorni dei prodotti riduce gli sprechi di materiale: rappresenta quindi una soluzione di packaging sostenibile. Si tratta inoltre di un tipo di imballaggio leggero che rende quindi più agevole il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione della merce.

La sua efficace barriera contro umidità e agenti esterni garantisce che il prodotto confezionato si mantenga fresco e integro, conservando così tutte le sue proprietà organolettiche nel rispetto delle normative legate al food contact.

La carta termoformabile si presenta quindi come una soluzione innovativa nel mondo del packaging. Volmar Packaging si occupa di imballaggi professionali per prodotti alimentari, con un know how che ha alle spalle 20 anni di esperienza. Con il nostro supporto puoi trovare soluzioni di packaging in carta termoformabile personalizzate e conformi alle normative sugli imballaggi alimentari in linea con le tue esigenze di business.

Previous PostNext Post